• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020

INEA, l’agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti della Commissione europea ha pubblicato il primo bando 2015 per progetti di interesse comune sostenuti dal Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe facility-CEF), relativi a infrastrutture energetiche transeuropee.

Il bando (ID: CEF-Energy-2015-1) finanzia progetti di interesse comune finalizzati a far cessare l’isolamento energetico, eliminare le “strozzature” energetiche e completare il mercato unico dell’energia.

Per poter accedere al bando un progetto deve essere previsto nell’elenco dei progetti di interesse comune stabiliti dalla Commissione (elenco che viene aggiornato alla fine di ogni anno).

Il budget del bando ammonta a 100 milioni di euro. L’importo del sostegno in generale non potrà superare il 50% dei costi ammissibili per progetto, salvo casi eccezionali (ovvero nell’ipotesi in cui un progetto contribuisca in modo significativo alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico, migliori la solidarietà energetica tra Stati membri oppure offra soluzioni altamente innovative) nel qual caso il sostegno potrà aumentare fino al 75% dei costi.

Possono presentare una proposta progettuale uno o più Stati membri oppure organizzazioni internazionali, imprese comuni o imprese o enti, pubblici o privati, con sede negli Stati membri, previo accordo degli Stati membri il cui territorio è coinvolto nel progetto.

La scadenza per presentare le domande è il 29 aprile 2015; verso la metà di luglio dovrebbero essere comunicato l’elenco delle proposte ammesse al cofinanziamento.

La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web indicata negli indirizzi utili.

Per il 2015 è in programma il lancio di un secondo bando, atteso per l’estate, con un budget di 550.000 euro