-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteART-ER
-
Del
Le città di piccole e medie dimensioni, con una popolazione compresa fra 5.000 e 50.000 abitanti, ospitano oltre il 24% di tutta la popolazione europea e sono un elemento fondamentale di connessione fra le aree rurali e urbane. Nonostante abbiano un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi della politica di coesione, molto spesso, in particolare quelle più piccole, si trovano in difficoltà a sfruttare gli strumenti messi a disposizione dall’UE per lo sviluppo locale a causa delle loro capacità insufficienti, in termini di competenze, tempo e risorse finanziarie e anche delle insufficienti capacità amministrative.
Per affrontare queste difficoltà possono fare ricorso a misure di formazione del personale che mettano in grado il personale di accedere alle opportunità di finanziamento europee, oppure ricorre a intermediari come le Agenzie di sviluppo regionale, che possono fornire loro le competenze e il supporto necessari per approcciarsi ai processi di presentazione di proposte progettuali aumentandone le probabilità di successo; o infine possono beneficiare delle iniziative di rafforzamento delle capacità messe a disposizione dell’UE all'interno di diverse iniziative.
Sul sito di Interreg Europe è stato pubblicato un utile articolo che passa in rassegna gli strumenti di capacity building che l’UE ha creato nel quadro di diversi programmi e iniziative per aiutare le città di piccole e medie dimensioni a superare le loro difficoltà per poter mettere in campo misure di sviluppo urbano sostenibile e riuscire a gestirle in modo ottimale orientandosi fra i complessi processi che caratterizzano l’uso di questi fondi. Nel seguito ne abbiamo ripreso, approfondendoli, i principali contenuti.
Interreg Europe – Piattaforma di Policy Learning
Si parte con la Piattaforma di Policy Learning creata all’interno di Interreg Europe, che è il programma di Cooperazione Territoriale deputato a sostenere l'apprendimento interregionale mirato a migliorare l'attuazione delle politiche di sviluppo regionale, consentendo lo scambio e il trasferimento di buone pratiche fra le autorità pubbliche coinvolte nella politica di sviluppo regionale.
All’interno di questa piattaforma sono diverse le misure di capacity building disponibili:
- Policy helpdesk
Attraverso questo strumento è possibile inviare domande relative all'elaborazione delle politiche regionali. Inviando la richiesta in modo semplice, usando l’apposito form, gli esperti dell’helpdesk si metteranno in contatto con chi invia la domanda e forniranno una varietà di risorse che spaziano dalle buone pratiche esistenti ai policy briefing, ai webinar o ai contatti rilevanti.A chi è indirizzato: Autorità di gestione, enti pubblici responsabili delle politiche di sviluppo locale/regionale e/o attori locali e regionali che sostengono le politiche di sviluppo locale/regionale (intermediari, agenzie)
Approfondimenti e modalità di accesso
- Sessioni di Matchmaking
Una sessione di matchmaking è una discussione approfondita, in presenza e della durata di due ore, fra chi pone il quesito e un gruppo selezionato di colleghi che condividono le loro esperienze e buone pratiche sul tema, moderata dagli esperti della piattaforma.
A chi è indirizzato: Autorità di gestione e/o enti pubblici incaricati delle politiche di sviluppo locale o regionale
Approfondimenti e modalità di accesso
- Peer review
Una Peer review consiste in un incontro di due giorni in cui il richiedente ha la possibilità di esaminare in modo approfondito la sua sfida politica regionale insieme a un gruppo di pari attentamente selezionati in possesso di esperienza pertinente e agli esperti della Piattaforma al fine di riceverne consigli, raccomandazioni, scambio di esperienze e la presentazione di possibili soluzioni per risolvere la sfida.
Possono essere coinvolti nella peer review anche gli stakeholder locali pertinenti.
A chi è indirizzato: Autorità di gestione e/o enti pubblici incaricati delle politiche di sviluppo locale o regionale
Approfondimenti e modalità di accesso
Iniziativa Urbana europea (EUI)
La seconda iniziativa all’interno della quale sono rese disponibili attività di capacity building per agevolare lo sviluppo locale sostenibile è l’Iniziativa Urbana Europea, uno dei principali strumenti di attuazione dell’Agenda urbana europea (alla quale abbiamo dedicato un redazionale a inizio maggio). In particolare si tratta di:
- Attività di peer review EUI
All’interno dell’Iniziativa urbana europea la peer review è un'attività di rafforzamento delle capacità messa a disposizione per supportare le città europee nel migliorare la progettazione e l'attuazione delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibile, attraverso un processo di benchmarking e apprendimento tra pari. Concretamente una città sottoposta a revisione collabora con 4/6 città che fungono da revisori per affrontare sfide concrete nello sviluppo, nell'implementazione o nel monitoraggio di una strategia efficace per la sostenibilità ambientale.
Per partecipare è necessario essere selezionati a seguito di una chiamata aperta, pubblicata dall’EUI. La peer review EUI ha una durata di 10-12 mesi.
A chi è indirizzato: città europee che ricevono sostegno dal FESR per la progettazione e l'attuazione della loro strategia di sviluppo urbano sostenibile ai sensi dell'articolo 11 del regolamento (UE) 2021/1058.
Approfondimenti
- Scambi City-to-City
Uno scambio tra città riunisce in una visita di breve durata un'autorità urbana richiedente che affronta una specifica sfida di attuazione legata allo sviluppo urbano sostenibile con un'altra autorità urbana di un diverso Stato membro che dispone di competenze che potrebbero aiutarla ad affrontare tale sfida.
L’attivazione di uno scambio di questo tipo passa attraverso la risposta a una call for application, che è aperta fino alla fine del programma (31/12/2027).
A chi è indirizzato: Autorità urbane
Approfondimenti
- Portico
Portico è la piattaforma europea di conoscenza urbana ideata all’interno di EUI per supportare una migliore progettazione, attuazione e integrazione di politiche e strategie urbane mettendo in contatto gli attori urbani con le conoscenze, le persone e le iniziative di cui hanno bisogno per attuare uno sviluppo urbano sostenibile.
A chi è indirizzato: Tutti
Sito internet di Portico
Urban Data Platform Plus
La terza iniziativa rilevante per il sostegno a misure di capacity building destinate alle città è la Urban Data Platform Plus un'iniziativa congiunta del Centro comune di ricerca (JRC) e della direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea. Al suo interno sono previste diversi strumenti:
- il Manuale di strategie per uno sviluppo urbano sostenibile che fornisce supporto metodologico a città, autorità di gestione e altri stakeholder coinvolti nella progettazione e implementazione di strategie urbane nell'ambito della Politica di Coesione, creando spazio per lo scambio di esperienze e l'apprendimento delle politiche
- lo Strumento di autovalutazione per le strategie di sviluppo territoriale e locale che aiuta le autorità locali e le autorità di gestione della politica di coesione a verificare in che misura la strategia adottata soddisfi un approccio integrato e partecipativo. Si concentra sull'autovalutazione come importante pratica di apprendimento e aiuta a valutare la completezza e la qualità della strategia, dalla sua progettazione e implementazione, al suo monitoraggio e valutazione.
- Peer review territoriale in aree non urbane: si tratta di workshop di due giorni pianificati per le autorità locali incaricate di progettare e/o implementare una strategia di sviluppo in aree non urbane nell'ambito della politica di coesione, comprese le strategie di investimento territoriale integrato, le strategie di sviluppo locale di tipo comunitario (CLLD) e altri tipi di strumenti territoriali in contesti non urbani. L'obiettivo degli eventi è che i titolari della strategia imparino da altre autorità locali di tutta l'UE, esperti e rappresentanti della Commissione UE, scambiandosi conoscenze sulle sfide che hanno incontrato nel loro percorso di pianificazione e operativo.
Il prossimo appuntamento in programma riguarderà la politica demografica e si svolgerà il 24 e 25 settembre 2024
Approfondimenti sugli strumenti della Urban Data Platform Plus
URBACT
Un’ultima iniziativa che comprende misure di capacity bulding destinate alle città di piccola e media dimensione per aiutarle nella loro attuazione di misure di sviluppo urbano sostenibile è URBACT, un programma della Cooperazione Territoriale Europea che sostiene scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee al fine di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.
Questo programma, le cui iniziative sono destinate prevalentemente a città che fanno parte delle reti URBACT, rende disponibile a tutti attraverso il suo sito internet diversi strumenti e opportunità di formazione e in particolare un corso online sulla transizione digitale, e l’Urbact toolbox, un set di strumenti e risorse che possono aiutare le città a progettare e implementare azioni integrate e partecipative.