• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Call for proposals – framework partnership agreement for Non-Governmental Organisations(Call identifier: LIFE-NGO-FPA-EASME-2015)

Il 15 giugno EASME, l’Agenzia esecutiva per le PMI ha lanciato il bando per il finanziamento di ONG attive nel campo della protezione ambientale, preannunciato il 1° giugno scorso il occasione della pubblicazione del bando LIFE per progetti. Questo bando, sempre sui fondi del programma LIFE, ha l’obiettivo di promuovere una migliore governance dell’ambiente e/o del clima grazie a una maggiore partecipazione degli attori chiave, comprese le ONG, nella consultazione e attuazione delle politiche.

In risposta al bando i proponenti dovranno presentare un piano strategico biennale relativo agli anni 2016 e 2017 comprendente un bilancio indicativo globale e un profilo delle attività previste.
Fra tutte le proposte pervenute EASME selezionerà le c. d. framework partnerhip che, in una fase successiva, potranno essere invitate a fare richiesta per ricevere specifiche sovvenzioni di funzionamento a copertura di una parte dei costi delle attività ammissibili previste nel 2016. Lo stesso si ripeterà poi per il 2017.

I richiedenti ammissibili devono essere ONG dotate di personalità giuridica, senza fini di lucro e indipendenti da governi/autorità politiche, partiti politici e organizzazioni commerciali, stabilite in uno dei 28 Stati membri (e negli altri Stati ammissibili al programma LIFE); devono operare prioritariamente nel campo dell’ambiente o del cambiamento climatico e devono avere una struttura e delle attività che coprono almeno 3 Stati beneficiari, anche attraverso rapporti di partnership o l’appartenenza a reti formalmente costituite.

I programmi di lavoro annuali dovrebbe riguardare le seguenti priorità:
- proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell’UE
- convertire l’UE in una economia a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse, verde e competitiva
- salvaguardare i cittadini UE dalle pressioni e rischi alla salute e al benessere derivanti dall’ambiente e dal clima,
- incrementare l’efficacia dell’Unione nell’affrontare le sfide collegate al cambiamento climatico

.
Il finanziamento erogato dalla Commissione potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili previste nel programma annuale di lavoro delle ONG selezionate, per un massimo di 700.000 euro annuali.

Il budget complessivo disponibile è calcolato in18.000.000 euro (9 milioni per ciascuna annualità – ma NB l’importo esatto sarà confermato annualmente dopo l’adozione del bilancio).

Scadenza: 27/07/2015

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti e per la documentazione necessaria a presentare la richiesta di finanziamento si rimanda alla pagina web dedicata al bando.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento