• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando 2014 in attuazione del Progetto pilota Piattaforma di conoscenze per i professionisti che si occupano di mutilazione genitale femminile”.

Azioni

Sostegno a progetti transnazionali riguardanti lo sviluppo e il mantenimento di una piattaforma web che includa:

a) corsi e-learning sui differenti aspetti della mutilazione genitale femminile destinati principalmente ai professionisti che possono entrare in contatto con donne e ragazze vittime di mutilazione genitale, vale a dire operatori del settore sanitario (medici, ginecologi, ostetriche, puericultrici), operatori della giustizia (agenti di polizia, avvocati, giudici), persone che lavorano nei sistemi di protezione dei minori (assistenti sociali, operatori di assistenza all'infanzia), persone che lavorano nel settore dell’istruzione (insegnanti ed educatori), persone che lavorano nel settore dell’asilo e migrazione (assistenti legali o funzionari dell’asilo), media.
Dovranno essere sviluppati moduli di corso online gratuiti, interattivi, di facile utilizzo e facilmente accessibili. Il loro contenuto deve essere apprezzabile per tutti gli Stati UE e disponibile nelle lingue ufficiali degli Stati membri in cui vivono le comunità vittime di mutilazione genitale  (almeno 10 degli Stati UE più colpiti). I moduli devono essere adattati alle diverse esigenze dei gruppi di professionisti cui sono indirizzati.

b) pagine d’informazione specifiche per Paese destinate sia ai professionisti che possono entrare in contatto con donne e ragazze vittime di mutilazione genitale, sia alle vittime stesse. Dovranno essere sviluppate pagine web con informazioni specifiche per Paese che comprendano la legislazione pertinente (sia nazionale che comunitaria), le organizzazioni o i punti di contatto competenti, i servizi di sostegno per le vittime e, se disponibili, linee guida per i professionisti. Le pagine web devono essere disponibili nelle lingue ufficiali dei Paesi UE in cui vivono le comunità vittime di mutilazione genitale  (almeno 10 degli Stati UE più colpiti).

La Commissione UE intende finanziare preferibilmente 1 solo progetto che coinvolga organizzazioni ammissibili di almeno 3 Paesi UE e copra almeno 10 dei Paesi UE più colpiti dalla mutilazione genitale femminile. 

Beneficiari

Organizzazioni, pubbliche e private, legalmente costituite in uno degli Stati UE; il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da organizzazioni di almeno 3 diversi Stati UE. Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner (cioè non possono essere proponenti di progetto).

Agenzie e istituzioni UE possono partecipare a un progetto unicamente come partner associati, ossia i costi della loro partecipazione non possono essere coperti da contributo UE.

I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta deve essere di almeno  € 75.000.

Scadenze

8/01/2015, ore 12 (ora dell’Europa centrale)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia
Stanziamento

900.000

Area
Unione Europea
Referente

Commissione europea - DG Giustizia