• Tipo News
    BANDO

Progetto UE "Performigrations: la gente è il territorio": Bando per artisti

Performigrations: la gente è il territorio è un progetto europeo che sviluppa una installazione interattiva e performativa per rendere visibile il territorio in divenire creato dal movimento della gente in Europa e tra l’Europa e il Canada (da sempre terra di emigrazione per vecchi e nuovi europei).
Il progetto, finanziato dal programma “Cultura 2007-2013” (Strand 1.3.5 – Cooperazione con i Paesi Terzi), è ideato da 16 istituzioni europee e canadesi di alto profilo allo scopo di consolidare nuovi modi di leggere e interpretare le storie di vita e promuovere una maggior consapevolezza di ciò che ci accomuna come cittadini, in Europa e in Canada. Le città coinvolte tra Europa e Canada sono: Atene, Bologna, Klagenfurt, Lisbona, Montreal, Toronto e Vancouver.

Nell’ambito di questo progetto è stato lanciato un bando per artisti. I partner di Performigrations intendono, infatti, selezionare 7 artisti per rappresentare le realtà coinvolte dal progetto in Europa e in Canada. Gli artisti costituiranno un “team creativo” internazionale che arricchirà l’installazione di Performigrations attraverso contributi artistici specifici. In particolare, per ogni città coinvolta gli artisti saranno selezionati per la capacità di proporre un progetto artistico capace di far dialogare l’installazione con l’evento culturale programmato per la città di riferimento.

Il bando è aperto a cittadini europei e canadesi, nonché migranti in Europa e in Canada. La sua scadenza è fissata al 7 febbraio 2014.

Per maggiori informazioni, testo integrale del bando e form di candidatura: sito web.

Scadenze
Data chiusura