• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2024 per Reti di città. Il bando si apre il 14 dicembre 2023 con scadenza il 18 aprile 2024.

Questa misura del programma CERV offre alle città e ai comuni la possibilità di approfondire e intensificare la cooperazione e il dibattito, nonché sviluppare reti sostenibili e delineare la loro visione a lungo termine per il futuro dell'integrazione europea.

La call 2024 dispone di uno stanziamento di 6 milioni di euro per finanziare progetti transnazionali inerenti le seguenti priorità:

  • Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze sul ruolo delle minoranze, nella società europea e il loro contributo allo sviluppo culturale dell'Europa.
  • Identificare modalità per rafforzare ulteriormente la dimensione europea e la legittimità democratica del processo decisionale dell'UE in un’epoca di bassa affluenza alle elezioni, populismo, disinformazione e sfide sociali.
  • Riunire i cittadini per discutere le azioni sul clima e l'ambiente, comprese le questioni legate all'energia, la solidarietà e la condivisione di migliori pratiche.

Oltre a queste specifiche priorità, i progetti possono anche riflettere, più in generale, sull'impatto che la pandemia può aver avuto sulle comunità locali, nonché sulle forme che la partecipazione civica e la solidarietà hanno assunto durante la crisi COVID-19 e come queste possano diventare sostenibili in futuro. I progetti possono, inoltre, trarre ispirazione o essere collegati al Nuovo Bauhaus Europeo.

Le attività finanziabili potranno consistere in workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, eventi ad alta visibilità, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

I progetti proposti devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Il bando è indirizzato a città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali.

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 4 soggetti (il lead applicant + 3 co-applicant) di 4 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 2 siano Stati UE. Le attività devono svolgersi in almeno 2 diversi Paesi ammissibili.

L'Agenzia esecutiva EACEA ha organizzato una sessione informativa su questo bando, che si svolgerà online il 13 febbraio 2024. Per maggiori informazioni vai sulla pagina dedicata.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
CERV-2024-CITIZENS-TOWN-NT
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 6.000.000

Area
Unione Europea