• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

A partire dal 4 aprile è stato aperto il 1° bando del programma Interreg VI B IPA ADRION, il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale che coinvolge 10 Paesi dell’area adriatico-ionica, ovvero 4 Stati UE (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia), 5 Paesi beneficiari di IPA III (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia) e 1 Paese terzo (Repubblica di San Marino). Il programma interessa tutto il territorio dei Paesi indicati, ad eccezione dell’Italia dove copre solo i territori di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Marche.

Il bando, dotato di uno stanziamento di oltre 65 milioni di euro, sostiene progetti sulle seguenti priorità del programma e i relativi obiettivi specifici:

Priorità 1 – Sostenere una regione adriatico-ionica più intelligente

OS 1.1 Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica

Priorità 2 – Sostenere una regione adriatico-ionica più verde e climaticamente resiliente

OS 2.1. Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e provocati dall'uomo nella regione adriatico-ionica

OS 2.2. Sostenere lo sviluppo dell'economia circolare nella regione adriatico-ionica

OS 2.3. Sostenere la conservazione e la protezione dell'ambiente nella regione adriatico-ionica

OS 2.4 Sostenere la mobilità urbana multimodale sostenibile nella regione adriatico-ionica

Priorità 3 – Sostenere una regione adriatico-ionica a emissioni zero e meglio collegata

OS 3.1 Rafforzare la mobilità intelligente a emissioni zero nella regione adriatico-ionica

I progetti proposti devono coinvolgere almeno 6 partner di 6 diversi Paesi del programma, di cui almeno 3 partner provenienti dai Paesi beneficiari di IPA e 3 dai Paesi UE. Il partenariato può includere massimo 2 partner dello stesso Paese e si raccomanda non sia costituito da più di 12 partner. Il capofila di progetto può avere sede sia nei Paesi UE che in quelli IPA.

I progetti devono avere una durata non superiore a 36 mesi e un budget di massimo 1,5 milioni di euro. Il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’85% dei costi totali ammissibili del progetto.

La scadenza per presentare candidature è il 30 giugno 2023, ore 13.00 (ora di Roma).

 

Il 19 aprile si terrà a Sarajevo un Infoday dedicato a questo primo bando. Si segnala, inoltre, che il National Contact Point italiano del programma (Regione Marche) sta organizzando due giornate informative che si terranno a maggio: il 3 maggio a Venezia e il 9 maggio ad Ancona.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Stanziamento

€ 65.691.511

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento