• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on the making available on the Union market as well as export from the Union of certain commodities and products associated with deforestation and forest degradation and repealing Regulation (EU) No 995/2010

La Commissione ha pubblicato la proposta per un nuovo regolamento per frenare il disboscamento e il degrado forestale imputabili all'Unione.

Le nuove norme in esso contenute garantiranno ai cittadini che i prodotti acquistati, usati e consumati nel mercato dell'UE non contribuiscano al disboscamento e al degrado delle foreste nel mondo, la cui causa prima è l'espansione dei terreni agricoli legata ad alcune materie prime, quali soia, manzo, olio di palma, legno, cacao, caffè e alcuni loro derivati.

Per garantire che il mercato dell'UE accolga solo prodotti legali che non abbiano contribuito al disboscamento, il regolamento obbligherà le imprese che intendono commercializzare questi prodotti a esercitare il dovere di diligenza. La Commissione utilizzerà un sistema comparativo per valutare i paesi e il rispettivo livello di rischio di disboscamento e degrado forestale connesso alle materie prime che rientrano nell'ambito di applicazione del regolamento.

Promuovendo il consumo di prodotti "a disboscamento zero" e attenuando l'impatto dell'UE in termini di disboscamento e degrado forestale in tutto il mondo, la Commissione si attende una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e della perdita di biodiversità.

La lotta al disboscamento e al degrado forestale dovrebbe avere effetti positivi anche sulle comunità locali, comprese le popolazioni più vulnerabili, come quelle indigene, che dipendono fortemente dagli ecosistemi forestali.

La proposta di regolamento è disponibile qui (al momento, solo in lingua inglese)

Approfondimenti
- Domande e risposte sulla proposta di regolamento

- Scheda informativa della Commissione

Identificativo
COM (2021) 706 final