• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per le sovvenzioni in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020

Nell’ambito del “Meccanismo per collegare l’Europa” (CEF) la Commissione europea (DG CNET) ha pubblicato il bando Safer internet per infrastrutture di servizio a un’internet più sicuro per i bambini (rif: CEF-TC-2016-4).

Il suo scopo è di sostenere servizi generici forniti da Centri Safer Internet (SIC) basati sull’interoperabilità con la piattaforma UE e con i suoi servizi. I SIC manterranno ed espanderanno le piattaforme nazionali che gestiscono i servizi di internet più sicuro per i bambini fornendo:

- un centro di sensibilizzazione per consentire ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti di fare un uso migliore e più sicuro di Internet, basandosi su centri di risorse digitali avanzate (repository), partendo dalle quali saranno adattati e sviluppati specifici strumenti e servizi di sensibilizzazione, in collaborazione con altri soggetti interessati (scuole e industria);

- servizi di assistenza online (helpline) per la raccolta e il trattamento dei contatti, dei comportamenti e dei contenuti pericolosi (es. grooming, abusi online, cyberbullismo, discorsi di incitamento all'odio, sexting);

- una hotline per ricevere e trattare le segnalazioni e i dati sui materiali illegali online relativi ad abusi sessuali nei confronti dei minori.

Il bando non riguarda l'Italia in quanto è aperto ESCLUSIVAMENTE ai Paesi nei quali non è ancora presente un SIC, selezionato e finanziato da precedenti bandi  (per l’Italia e attivo Generazioni Connesse,  finanziato col bando 2015).

Il budget a disposizione del bando è pari a 1.1 milioni di euro e il cofinanziamento UE potrà coprire il 50% dei costi totali ammissibili dei progetti selezionati. Saranno finanziati 1/2 nuovi servizi.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 18 ottobre 2016.

La documentazione del bando è scaricabile qui.