• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Safer Internet Day

Il 10 febbraio prossimo sarà il Safer Internet Day 2015, un appuntamento divenuto ormai abituale per le iniziative dedicate a promuovere un uso più sicuro e responsabile delle tecnologie online e dei telefoni mobili, in particolare fra i bambini e i giovani.

Organizzato ogni anno nel mese di febbraio da Insafe, la rete creata dalla Commissione europea e costituita dai centri per la sicurezza di internet presenti negli Stati membri (oltre che in Islanda, Norvegia e Russia), questo evento è nato nel 2004 come una delle iniziative del progetto EU Safeborders e, grazie al successo registrato, è stato  riproposto negli anni e si è progressivamente esteso fino a diventare un appuntamento fisso di portata mondiale (viene celebrato in oltre 100 Paesi del mondo).

I temi trattati nelle scorse edizioni vanno da cyberbullismo ai social network, e si tratta sempre di temi/problemi emergenti del mondo digitale.

Il tema-slogan del 2015, come già del 2014, è  “creiamo insieme un internet migliore” e tutti i soggetti coinvolti, bambini, giovani, genitori, assistenti, insegnanti, educatori ma anche industria e politici, sono invitati lavorare insieme per costruire un Internet migliore per tutti.

Il sito internet dell’iniziativa mette in mostra alcune interessanti attività ed eventi realizzati nel 2014 e raccoglie risorse disponibili in tutta la rete Insafe per promuovere la sicurezza sulla rete e in particolare alcuni strumenti per le scuole.

Il centro italiano di Insafe è Generazioni Connesse, un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) creato per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. Unisce alcune delle principali realtà italiane che si occupano di questo tema e in particolare l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino.
Sul sito internet di Generazioni connesse sono disponibili diversi materiali, sviluppati nel tempo su diversi temi caldi, quali il cyberbullismo, il sexting, la privacy, il grooming, la pedopornografia, i siti pro-anoressia e bulimia e quelli che istigano al suicidio e sulla la dipendenza dal gioco d'azzardo, rivolti a genitori, insegnanti e ai ragazzi.

Data evento
Luogo
Tutto il mondo