• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

Un mare di parole - Concorso letterario euromediterraneo

La Fondazione Anna Lindh (ALF) per il dialogo euromediterraneo assieme all’Istituto Europeo per il Mediterraneo (IEMed) hanno lanciato la nona edizione del concorso letterario "Un Mare di Parole", un premio creato nel 2008 dall’ALF per promuovere la comprensione interculturale attraverso il racconto di storie e contribuire così alla  costruzione di un futuro comune a partire da valori condivisi dal basso.

Il tema di quest’anno è "combattere tutte le forme di violenza contro le donne" e i partecipanti sono invitati inviare storie, vere o di fiction, che affrontano esperienze e punti di vista differenti sui vari tipi di violenza di genere e di discriminazione all'interno delle diverse società, al fine di mettere in discussione modelli di comportamento consolidati e promuovere nuove modalità di approccio alla parità..

Il concorso è aperto persone di età compresa fra i 18 e i 30 anni che vivono in uno dei 44 Paesi dell’area Euromediterranea, che devono inviare degli scritti originali che raccontano storie della lunghezza massima di 2500 parole.

La scadenza per l’invio degli scritti è il 2 giugno. Ogni partecipante può scrivere nella sua propria lingua (sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dei 44 Stati euromed).

Alla scadenza le opere pervenute saranno suddivise in base alla nazionalità del partecipante e inviate al coordinatore nazionale per la rete ALF che dovrà nominare una giuria nazionale che entro un mese valuterà i racconti selezionando i cinque migliori.
Gli scritti selezionati da tutte le giurie nazionali saranno poi valutati da una giuria internazionale che selezionerà i 15 più meritevoli e fra questi, i tre vincitori.

Tutte le 15 storie selezionate saranno pubblicate in un ebook (nella lingua in cui sono stati scritti e in traduzione in inglese). Gli autori dei 15 testi selezionati anche saranno invitati a partecipare a un Laboratorio di scrittura per migliorare l’espressione letteraria, guidato da esperti di livello mondiale (in programma il 9 novembre 2016) e a una visita guidata di una città spagnola emblematica per la sua fusione di culture (10 novembre 2016). Il primo classificato sarà inoltre invitato a partecipare alla giuria per il concorso dell’anno prossimo.

La cerimonia di premiazione si terrà l’8 novembre a Barcellona. Le spese d viaggio, alloggio e visti sono a carico dell’organizzazione del premio.

Per approfondimenti: IEMed - pagina dedicata all’edizione 2016 del concorso

Scadenze
Data chiusura