Acronimo
EUI
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L'Iniziativa Urbana Europea (EUI) è lo strumento a sostegno della dimensione urbana della politica di coesione 2021-2027.

Istituita dall'articolo 12 del Regolamento 2021/1058 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione, l’EUI è finanziata dal FESR e si basa sull’esperienza dell’iniziativa Azioni urbane innovative del precedente periodo di programmazione 2014-2020.

L’EUI sostiene l’Agenda urbana per l’UE ed è strumento essenziale per supportare le aree urbane di tutte le dimensioni con azioni innovative, creazione di capacità e conoscenze, sviluppo di politiche, nonchè comunicazione sullo sviluppo urbano sostenibile.

Cosa finanzia

EUI è strutturata in 2 componenti:

1. Sostegno ad Azioni innovative, che persegue i seguenti obiettivi specifici:

  • individuare e sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative trasferibili e scalabili per affrontare questioni riguardanti lo sviluppo urbano sostenibile a livello di Unione.
  • raccogliere e condividere i risultati della sperimentazione e sostenere il loro trasferimento, al fine di promuovere le capacità di innovazione e lo sviluppo di conoscenze di tutte le aree urbane dell'UE e integrare le soluzioni innovative nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile.

Questa componente supporta progetti realizzati da autorità urbane per individuare e testare soluzioni innovative in risposta a sfide urbane di grande importanza per le città dell’UE. Questi progetti consentono alle città di trasformare idee ambiziose e creative in azioni pilota che possono essere collaudate in contesti urbani reali e di trasferire i processi e i risultati della sperimentazione ad altre città. Ciascun progetto, di durata non superiore a 3,5 anni, è cofinanziato dal FESR fino all’80% dei costi ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro.

2. Sostegno allo sviluppo di capacità e di conoscenze, alle valutazioni d’impatto territoriale, allo sviluppo delle politiche e alla comunicazione. In particolare, gli obiettivi specifici sono:

  • migliorare le capacità delle città nella definizione di politiche, strategie e prassi di sviluppo urbano sostenibile in modo integrato e partecipativo.
  • migliorare la definizione e attuazione di politiche, strategie e piani d’azione di sviluppo urbano sostenibile nelle città.
  • sviluppare una base di conoscenze per favorire una migliore definizione, attuazione e integrazione delle politiche e strategie di sviluppo urbano.
  • garantire un accesso più facile alla conoscenza orizzontale e tematica e condividere il know-how sullo sviluppo urbano sostenibile.
  • sostenere l'Agenda urbana per l'UE e, su richiesta degli Stati membri, sostenere eventualmente la cooperazione intergovernativa sulle questioni urbane.

Nel quadro di questa componente vengono in particolare sostenute le seguenti attività di sviluppo di capacità:

  • City-to-city exchanges: visite o scambi online tra città per affrontare una sfida specifica di sviluppo urbano sostenibile attraverso un processo di apprendimento tra pari e condivisione di competenze, esperienze e conoscenze.
  • Peer reviews: workshop in cui le città vengono sottoposte a revisione paritaria da parte di altre città e stakeholder pertinenti, al fine di valutare le loro strategie di sviluppo urbano sostenibile.
  • Capacity building events: eventi che consentono alle città di migliorare la propria capacità di progettare e attuare strategie di sviluppo urbano sostenibile. Affrontano dalle sfide tematiche a quelle operative dello sviluppo urbano sostenibile.

Chi può partecipare

Autorità urbane

Entità del finanziamento

Per il periodo 2021-2027 EUI dispone di un budget di € 450.000.000 di risorse FESR, di cui il 75% destinato alla componente 1 (Sostegno ad Azioni innovative).

Come accedere al finanziamento

La Commissione europea ha designato la Regione Alta Francia (Francia) come Entità delegata dell'attuazione dell'EUI, la quale pubblica bandi (call for proposals) per progetti di Azioni innovative inerenti uno o più temi proposti dalla Commissione europea, nonchè inviti a presentare candidature per le attività di sviluppo di capacità.

 

Contenuto creato il 15/11/2023