martedì 22.5.2018
Europa Facile  > Agenda Bandi

Agenda Bandi


Torneo dell'Innovazione sociale: candidature 2018

Titolo

Invito a presentare proposte — EIBI – Torneo dell’Innovazione sociale del 2018

Fonte

GUCE/GUUE C 37/27 del 1/2/2018

Note

C'è tempo fino al 6 marzo 2018 per partecipare al Torneo dell'Innovazione sociale, la competizione organizzata annualmente dall'Istituto BEI (EIBI) e giunta ormai alla sua settima edizione.

Scopo dell'iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2012 nel quadro del Programma sociale dell’EIBI, è fare emergere idee innovative, individuare e dare riconoscimento a quelle opportunità capaci di generare un impatto sociale. Il Torneo, infatti, intende creare valore sociale riguardo alla lotta contro l’esclusione sociale, premiando progetti innovativi in un ampio ventaglio di settori, dall’istruzione all’assistenza sanitaria, dall'ambiente naturale o urbano alla creazione di posti di lavoro, dalle nuove tecnologie ai nuovi sistemi e processi.

Possono partecipare al Torneo organismi con o senza scopo di lucro, in particolare giovani imprenditori e imprese sociali, uffici per la responsabilità sociale di impresa di imprese di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o amministrazioni locali, comunità accademiche, nonché team di scuole superiori.
I candidati (singoli soggetti o team) devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.

Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e recanti benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.

Il Torneo assegnerà quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale.
Per entrambe le categorie, i progetti vincitori riceveranno rispettivamente un 1° premio di 50.000 euro e un 2° premio di 20.000 euro.
Il Premio per la Categoria speciale, introdotto a partire dal  2013, intende attribuire ogni anno particolare rilevanza ad un settore specifico. Nel 2018 si vuole assegnarlo a progetti che riguardano il tema dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’economia circolare.

La procedura di selezione si svolge in 2 fasi: dalle candidature presentate vengono inizialmente selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 ritenuti idonei a concorrere anche per il premio Categoria Speciale. I 15 finalisti saranno annunciati il 10 maggio 2018 ed invitati a partecipare ad un mentoring boot camp di 2 giorni (il 27-28 giugno 2018, ad Amarante in Portogallo) dove riceveranno orientamenti necessari per la messa a punto del progetto in vista della selezione finale. Successivamente, nel corso di un Evento finale che si terrà il 23 ottobre 2018 a Copenhagen, in Danimarca, tutti i finalisti saranno tenuti a presentare i loro progetti ad una giuria di specialisti dell’innovazione sociale, che selezionerà e nominerà i quattro vincitori del Torneo.

Oltre ai premi, i progetti avranno anche l’opportunità di concorrere per una residenza di 6 mesi presso l'incubatore IRIS (Incubadora Regional de Inovação Social) e per numerosi voucher di mentoring.

Per tutti i dettagli sulle regole di partecipazione e le modalità di presentazione delle candidature: pagina web dedicata al Torneo.

Formulari e Documenti




Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 08/02/2018
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it