venerdì 14.12.2018
Europa Facile  > Agenda Bandi

Agenda Bandi


Europa Creativa - MEDIA: Bando EACEA/33/2018 - Sostegno all'educazione cinematografica

Titolo

Europa Creativa (2014-2020) Sottoprogramma MEDIA - Invito a presentare proposte EACEA/33/2018 - Sostegno all’educazione cinematografica

Fonte

Commissione europea - Sito Web Europa del 19/10/2018

Note

Nell’ambito del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato pubblicato il bando per il 2019 (EACEA/33/2018) per la promozione dell’educazione cinematografica.

Con questa call la Commissione europea mette a disposizione 1milione di euro per finanziare progetti che contribuiscano ad accrescere l'accesso ai film europei nell’ambito scolastico e a promuovere l'educazione cinematografica, creando un catalogo di film europei destinato alle scuole primarie e secondarie.

Più in particolare, potranno essere sostenuti progetti riguardanti la realizzazione di un catalogo curato di film europei, e del materiale didattico correlato, da mettere a disposizione dei giovani di età compresa tra 11-18 anni che frequentano scuole primarie e secondarie nei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA. Il catalogo deve comprendere film noti che hanno contribuito alla storia della filmografia europea, da utilizzare nell’ambito delle attività di educazione al cinema.
La pubblicazione del catalogo dovrebbe prevedere un’ambiziosa campagna di comunicazione volta a promuovere il progetto nelle scuole e fra il grande pubblico.
Le attività comprenderanno: l'acquisto dei diritti didattici dei film, la preparazione di pacchetti di doppiaggio o sottotitolazione, il materiale didattico e il lavoro di diffusione e promozione presso le scuole destinatarie e il grande pubblico.

Il progetto deve avere una durata di 19 mesi con inizio dal 1/6/2019. Il catalogo deve essere disponibile al più tardi entro il 30/9/2020. Gli ultimi tre mesi dell’iniziativa dovrebbero essere dedicati esclusivamente alla diffusione e promozione del catalogo presso le scuole e il grande pubblico.

Il bando è indirizzato a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi.
Tali Paesi sono (per i Paesi non-UE l'elenco è aggiornato al 30/10/2018): Paesi UE, Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia), Paesi PEV (solo Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia).

I progetti da candidare devono essere realizzati da consorzi di almeno 3 partner (il capofila di progetto + 2 partner) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA .

Il cofinanziamento UE per questi progetti potrà coprire fino al 80% dei loro costi totali ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 7 marzo 2019, ore 12:00 (ora di Bruxelles).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario) e presentare la candidatura online.

In allegato il testo del bando. Le guidelines e ulteriore documentazione sono disponibili sul sito dell'Agenzia EACEA indicato a fondo scheda.

Aree Geografiche

UE 28 - Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche - Come specificato nella scheda

Indirizzi Utili

Referente: Agenzia esecutiva EACEA
Sito Web
Referente: Creative Europe Desk Italia - MEDIA
Sito Web

Formulari e Documenti




Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 24/10/2018


Autore ultima modifica: Silvia Tomasi
Data ultima modifica: 31/10/2018
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato da Ervet SpA su incarico della Regione Emilia-Romagna

Ervet SpA P.IVA 00569890379 - Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna tel. 051/6450411 - fax 051/6450310 - e-mail: info@ervet.it