• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nell'ambito del programma Erasmus+ è aperto il bando per presentare candidature per i Premi europei per lo sport #BeInclusive.

I #BeInclusive EU Sport Awards puntano a dare riconoscimento ai migliori progetti che hanno realizzato con successo l'inclusione sociale attraverso lo sport. I progetti possono coinvolgere gruppi svantaggiati, disagiati o emarginati, ovvero individui con un background sociale, economico o educativo difficile, nonché persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche o che risentono di barriere geografiche. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l'assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

I premi possono essere assegnati in tre categorie:

- Rompere le barriere, per progetti che mostrano la resilienza offrendo esempi significativi di come superare gli ostacoli alla partecipazione.
- Celebrare la diversità, per progetti che mostrano la tolleranza offrendo esempi positivi di gruppi di persone diverse che collaborano insieme e che evidenziano i benefici della comprensione reciproca.
- Ispirare il cambiamento, per progetti fonte di ispirazione che offrono esempi positivi di empowerment e modelli di ruolo di gruppi svantaggiati che si mettono in gioco per guidare il cambiamento.

Per ogni categoria verranno premiati un vincitore e 2 finalisti (2° e 3° classificato), che riceveranno una somma in denaro pari rispettivamente a 10.000 € (il vincitore) e 2.500 € (ognuno dei 2 finalisti).

Il contest si rivolge a qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia realizzato un progetto sportivo orientato all'inclusione sociale negli Stati membri UE o nei Paesi terzi associati al programma Erasmus+.

La scadenza per presentare candidature è il 21 ottobre 2021, ore 17 (ora di Bruxelles).

Di seguito il testo del bando. Per tutta la documentazione e la presentazione delle candidature, si rimanda alla pagina web di riferimento di ciascuna categoria del contest:
- Rompere le barriere
- Celebrare la diversità
- Ispirare il cambiamento

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento