• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Budget Heading 04.03.01.05 Information and training measures for workers' organisations - Call for proposals 2015 VP/2015/002

La Commissione europea ha pubblicato il bando VP/2015/002 (finanziato dalla Linea di bilancio UE 04.03.01.05) per il sostegno a progetti riguardanti misure di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori.

L`obiettivo del bando è sostenere misure e iniziative per rafforzare la capacità delle organizzazioni dei lavoratori di affrontare, a livello UE/transnazionale, i cambiamenti nel mercato occupazionale, nonché le nuove sfide correlate al mondo del lavoro e al dialogo sociale. Particolare attenzione sarà prestata a misure che contribuiscano ad affrontare la dimensione economica, occupazionale e sociale delle priorità dell`UE mirate al superamento della crisi e al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 e delle sue Iniziative faro.

Possono presentare progetti (cioè possono essere lead applicant) unicamente le organizzazioni delle parti sociali rappresentative dei lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale legalmente costituite e registrate in uno degli Stati membri UE (le organizzazioni delle parti sociali non aventi personalità giuridica possono presentare progetti a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici in loro nome e la responsabilità finanziaria).

I progetti devono essere realizzati da una partnership salvo il caso in cui vengano presentati da un’organizzazione rappresentativa dei lavoratori di livello europeo. Pertanto, oltre al lead applicant, devono coinvolgere - come co-applicant, affiliated entity  o associated organisation - organizzazioni stabilite in più di uno Stato UE e/o Paese candidato. Se il progetto è presentato da organizzazioni dei lavoratori a livello nazionale o regionale, è richiesto il coinvolgimento - come co-applicant o associated organisation - di organizzazioni delle parti sociali di livello europeo.

I progetti devono essere realizzati negli Stati membri UE o nei Paesi candidati all’adesione, avere inizio entro il 31 dicembre 2015 e durata massima di 24 mesi.

Il contributo UE potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto per un minimo di € 108.000.

Il budget a disposizione del bando è di € 3.797.000.

Il termine per la presentazione delle proposte è l’8 maggio 2015.

Il Formulario elettronico e ulteriore documentazione necessaria per presentare la candidatura sono reperibili alla pagina web indicata a fondo scheda.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi candidati all`UE (da marzo 2015)
-

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord