• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 25 marzo si celebra la seconda edizione della Giornata degli Autori Europei, un’iniziativa ideata dalla Commissione europea per avvicinare i giovani al mondo dei libri e promuovere la ricchezza della letteratura europea e l’interesse per la lettura.

Dopo il successo della prima edizione della Giornata, che si è tenuta il 27 marzo dello scorso anno, questa seconda edizione mette in campo diverse attività:

Giornata autori europei 2024
© European Union, 2023
  • Eventi di lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie

Scuole, biblioteche, librerie e altre organizzazioni che lavorano per promuovere la lettura, stabilite nei Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, sono invitate ad organizzare eventi sugli autori europei.

La Commissione europea mette a disposizione una guida per aiutare gli interessati che desiderassero cogliere questa opportunità e organizzare un proprio evento. Il format è totalmente libero ed è possibile trarre ispirazione da quanto realizzato da alcune scuole che hanno partecipato alla prima edizione della Giornata.

  • Tour degli autori europei

La Commissione europea organizza un tour di 120 autori europei che incontreranno i giovani lettori in tutti i Paesi partecipanti a Europa Creativa. Il tour consentirà a questi giovani di scoprire la ricchezza della letteratura europea e gli autori potranno condividere con loro il proprio lavoro e discutere delle proprie opere o su altri autori contemporanei.

  • Conferenza sulla promozione della lettura

Il 25 e 26 marzo la Commissione europea organizza, in Belgio, una conferenza conclusiva sul tema della dimensione europea della promozione della lettura, alla quale parteciperanno rappresentanti dei ministeri europei dell’Istruzione e della Cultura unitamente a figure chiave dei settori dell’istruzione e del libro. L’obiettivo della conferenza è rafforzare la cooperazione tra questi settori e affrontare il declino delle competenze di alfabetizzazione e abitudini di lettura tra i più giovani.

Il tema dell'evento è stato scelto anche per sottolineare l'importanza di coinvolgere i giovani nello sviluppo e attuazione di iniziative di promozione della lettura, oltre che per facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze tra diversi Paesi e sviluppare nuove idee per azioni future.

Data evento
Dal
Al
Area
Unione Europea
Luogo
Belgio e Paesi europei
Quadro di finanziamento