• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 1° dicembre si terrà a Roma una giornata informativa dedicata ai bandi 2024 della sezione Cultura di Europa Creativa. L'evento, organizzato dal Creative Europe Desk Italia e coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è ospitato presso il Ministero, Sala Spadolini (Via del Collegio Romano, 27).

Dopo i saluti istituzionali, l’incontro si apre con un focus sui risultati raggiunti dal programma Europa Creativa nel biennio 2021-2022, seguito da un’introduzione al significato di “diplomazia culturale”, un concetto centrale in tutti i programmi europei dedicati alla cultura e alla creatività.

Nel corso della giornata saranno poi illustrati i bandi attualmente aperti lanciati nell'ambito della sezione Cultura di Europa Creativa: Progetti di cooperazione europea, Piattaforme europee per la promozione degli artisti emergenti, Reti europee di organizzazioni culturali e creative, Entità culturali pan-europee (per le orchestre), Culture Moves Europe per la mobilità individuale e le residenze per artisti e professionisti della cultura.

Significative saranno anche le testimonianze dei beneficiari italiani dei progetti selezionati nelle annualità 2021 e 2022, esempi di buone pratiche e di ispirazione per chi intendesse partecipare ai bandi.

La giornata informativa si chiuderà con una sessione tecnica relativa alla presentazione delle candidature, con una sessione di domande e risposte aperta al pubblico presente.

Per partecipare è richiesta la registrazione. Per motivi organizzativi saranno ammessi massimo 100 persone.

Data evento
Area
Unione Europea
Luogo
Roma
Quadro di finanziamento