• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma Hercule III: sostegno ad azioni di formazione e studi in campo giuridico.

Obiettivo

Contribuire a migliorare la tutela degli interessi finanziari dell’UE contro la frode, la corruzione e altre attività illecite.

Azioni

Sostegno a progetti riguardanti una delle seguenti azioni:
- attività di ricerca di alto profilo, compresi studi di diritto comparato;
- rafforzamento della cooperazione e attività di sensibilizzazione tra professionisti e accademici (attraverso conferenze, compresa l’organizzazione della riunione annuale dei presidenti delle associazioni per il diritto penale europeo e la tutela degli interessi finanziari dell’UE);
- sviluppo di pubblicazioni scientifiche periodiche e di altri strumenti per la diffusione di conoscenze scientifiche.

Tematiche prioritarie 2017
1. Lo sviluppo futuro di OLAF e degli altri organismi europei incaricati della tutela degli interessi finanziari dell’UE, compresi:
- l’individuazione delle nuove minacce contro gli interessi finanziari dell’UE;
- la cooperazione operativa tra OLAF, EUROJUST, EUROPOL e il futuro EPPO, nonché tra questi organismi e altri partner;
-  l’attività istruttoria e il perseguimento di illeciti penali e amministrativi nei sistemi federali e i potenziali ostacoli alla cooperazione con il futuro EPPO
2. Raccolta e utilizzo di prove legali in relazione alla tutela degli interessi finanziari dell'UE, in particolare riguardo a:
- regole di diritto processuale penale e amministrativo negli Stati membri e in Paesi terzi inerenti la prova legale digitale nelle indagini amministrative e penali;
-  l'ammissibilità delle prove informatiche nei procedimenti giudiziari;
-  l'uso di registrazioni audio e video nelle indagini amministrative e penali, in particolare per garantire la qualità, la validità e l'affidabilità delle prove raccolte.
3. La relazione tra le competenze dell'Unione ad effettuare controlli in loco e le regole procedurali nazionali applicabili alle indagini amministrative e penali.
4. L'impatto delle differenze tra i sistemi giuridici nazionali degli Stati membri nella lotta contro la criminalità informatica finanziaria, per combattere efficacemente la frode, la corruzione e altre irregolarità che colpiscono gli interessi finanziari dell'Unione.
5. Norme giuridiche e migliori prassi per la protezione degli informatori nel settore della tutela degli interessi finanziari dell'UE e impatto delle differenze tra i sistemi giuridici nazionali degli Stati membri nel proteggere tali informatori e salvaguardare le  informazioni e le prove da questi fornite nonché altre fonti di informazione.

Beneficiari

- Amministrazioni nazionali o regionali, stabilite in uno degli Stati UE, che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’UE nel settore della tutela degli interessi finanziari dell’Unione.
- Istituti di ricerca e insegnamento e organismi senza scopo di lucro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’UE a tutela dei suoi interessi finanziari; questi soggetti devono essere stabiliti e operativi da almeno 1 anno in uno degli Stati UE.

Modalità e procedure

I progetti devono avere inizio prima della fine del 2017 (indicativamente a dicembre 2017), con una durata massima di 12 mesi o 18 mesi a seconda del tipo di azione. 

Le candidature devono essere presentate per via telematica, utilizzando l’apposito sistema - Electronic Submission System - accessibile dal Portale dei partecipanti (è necessaria la registrazione al Portale e l'acquisizione del PIC).

In allegato il testo del bando e le linee guida. Ulteriore documentazione necessaria per presentare un progetto è reperibile sulle pagine web indicate a fondo scheda.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto (in casi eccezionali e debitamente giustificati la percentuale di cofinanziamento può arrivare fino 90 % dei costi ammissibili).
Possono essere cofinanziati unicamente progetti il cui budget complessivo non sia inferiore a  40.000 euro.

Scadenze

09/08/2017, ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.