• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

RESponsible Island - Prize for a renewable geographic energy island

La Commissione europea ha lanciato la prima edizione del RESPonsible Island Prize, un concorso finanziato dal programma Horizon 2020 dedicato alle isole con una produzione di energia rinnovabile locale innovativa e sostenibile da utilizzare per l’elettricità, il riscaldamento, il raffreddamento e il trasporto.

Il titolo dell’iniziativa è frutto della combinazione delle parole “RES”, abbreviazione di Rinnovabili, e "Responsible" che mette in rilievo il coinvolgimento della comunità locale quale prosumer dell’energia. Il contest intende valorizzare il potenziale delle energie rinnovabili per le reti energetiche decentralizzate, dando un riconoscimento ai risultati realizzati nelle rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico sulle isole e promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative. L’iniziativa contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi della Dichiarazione politica sull’energia pulita nelle Isole UE e della Iniziativa Smart Islands.

Possono partecipare al contest le isole del territorio dell’UE e dei Paesi associati a Horizon 2020  che abbiano una popolazione residente permanente e una domanda di energia per l’elettricità, il riscaldamento e/o il raffreddamento e il trasporto di almeno 100 MWh/anno nel complesso.

Il concorso premierà le tre migliori candidature presentate, che verranno valutate in base ai seguenti criteri:
- quota di energia rinnovabile prodotta da tecnologie innovative rispetto all'energia consumata sull'isola per elettricità, riscaldamento, raffreddamento e trasporto;
- sostenibilità e impatto ambientale e socioeconomico della soluzione di energia rinnovabile;
- coinvolgimento dei cittadini e della comunità;
- replicabilità della soluzione.

Ai tre vincitori verrà assegnato rispettivamente un premio in denaro di 500.000 euro, 250.000 euro e 100.000 euro.

La scadenza per partecipare al contest è il 26 settembre 2019

Per scaricare le regole del concorso e presentare la candidatura online: Funding and Tenders Portal

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento