• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Joint staff working document - Recovery, resilience and reform: post 2020 Eastern Partnership priorities

Il 2 luglio la Commissione europea e l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno pubblicato un documento di lavoro congiunto che delinea la loro proposta per portare avanti le priorità di cooperazione per gli anni a venir con i Paesi partner dell’Europa orientale.

L’agenda proposta si basa sui cinque obiettivi a lungo termine, con al centro la resilienza, come definito nella comunicazione del marzo 2020 sul futuro del partenariato orientale, mira ad aumentare il commercio, la crescita e l'occupazione, investire nella connettività, rafforzare le istituzioni democratiche e lo stato di diritto, sostenere le transizioni verdi e digitali e promuovere società eque, paritarie e inclusive. Prevede inoltre una revisione dell'architettura multilaterale del Partenariato Orientale per renderlo pienamente adeguato allo scopo.

Per la sua attuazione prevede un piano economico e di investimenti da 2,3 miliardi di euro in sovvenzioni, garanzie e strumenti combinati, con un potenziale per mobilitare fino a 17 miliardi di euro in investimenti pubblici e privati.

Il piano delinea gli investimenti prioritari e definisce una serie di iniziative faro, che sono state identificate congiuntamente con i paesi partner, in considerazione delle loro priorità, esigenze e ambizioni. Il piano sosterrà la ripresa socioeconomica post - COVID e la resilienza a lungo termine.

 

Per approfondimenti:

Comunicato stampa della Commissione - EN

FAQ - EN

Testo del documento - EN

Identificativo
SEC/SWD (2021) 186 final