• Tipo News
    EVENTO
  • Del

6th ENLARGEMENT DAY

Il pomeriggio del 13 luglio il Comitato delle Regioni, in collaborazione con la Presidenza slovena del Consiglio dell'UE, organizza la sesta Giornata dell'allargamento. un evento annuale unico che quest’anno si svolgerà online e sarà dedicato al ruolo delle regioni e delle città nel processo di adesione all'UE e nei percorsi di ripresa sostenibile nella regione.

Il programma prevede che dopo l'apertura da parte del presidente del CIVEX, il dott. Mark Speich, il relatore principale Erwan Fouéré del CEPS stimolerà il dibattito con i relatori e il pubblico sulla domanda "L'agenda dell'allargamento dell'UE è adeguata allo scopo?"

Nella prima sessione tematica, i relatori (tra cui la dott.ssa Majlinda Bregu, segretario generale del Consiglio di cooperazione regionale, e Milena Lazarević, direttrice del programma, Centro di politica europea, Belgrado) discuteranno del processo di adesione all'UE e del ruolo degli enti locali e regionali.

Nella parte centrale dell'evento, un panel di alto livello (con il commissario europeo per la politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento Olivér Várhelyi, il segretario di Stato presso il ministero degli Esteri sloveno Gašper Dovžan e il presidente del CdR Apostolos Tzitzikostas) discuterà di modalità e mezzi per una ripresa sostenibile nei paesi dell'allargamento.

La transizione verde e digitale per il recupero e la resilienza sarà al centro della seconda sessione tematica, con, tra gli altri, Tunç Soyer, sindaco della municipalità metropolitana di İzmir, membro del CdR, Satu Haapanen e la Commissione europea.

Il relatore del CdR sul Pacchetto allargamento 2020, Nikola Dobroslavić, concluderà i lavori.

Le sessioni, interattive e dinamiche, saranno moderate da Nenad Šebek, giornalista indipendente di Belgrado, dalla dott.ssa Corina Stratulat dell'European Policy Centre (EPC) e da Ivana Dragičević, giornalista televisiva di Zagabria (N1).

 

È previsto il servizio di interpretazione da e verso francese, tedesco, inglese, italiano, danese, polacco, sloveno, croato, turco, albanese e macedone.

L'evento online si svolgerà tramite la piattaforma INTERACTIO .

Le registrazioni per partecipare sono aperte fino a domenica 11 luglio. Una volta completata la registrazione i partecipanti riceveranno via email il link a cui collegarsi.

Aggiornamenti saranno disponibili sulla pagine web dell’evento, assieme al programma dettagliato.