• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato due nuove iniziative che sono un seguito alla Comunicazione “Utilizzo dei talenti nelle regioni d'Europa”, presentata lo scorso gennaio, con cui è stato introdotto il Meccanismo di incentivazione dei talenti, per aiutare le regioni dell'UE colpite dal rapido calo della popolazione in età lavorativa a formare, trattenere e attrarre persone, nonché capacità e competenze per far fronte all'impatto della transizione demografica.

Harnessing Talent Platform)
© European Union

Le nuove iniziative sono l’attivazione della Piattaforma per l'utilizzo dei talenti (Harnessing Talent Platform) e la correlata creazione di Gruppi di lavoro settoriali per supportare lo sviluppo di talenti.

La Piattaforma fungerà da punto di riferimento per l'azione dell'UE volta ad affrontare le sfide demografiche. Attraverso la Piattaforma, la Commissione promuoverà eventi e buone pratiche, nonché l'accesso all'assistenza tecnica e alla consulenza per le regioni che ne hanno più bisogno, compreso un helpdesk dedicato. La Piattaforma garantirà in questo modo che le regioni colpite dalla riduzione della popolazione in età lavorativa ricevano gli orientamenti e le informazioni necessarie per sviluppare e attuare piani complessivi e mirati per formare, attrarre e trattenere i talenti.

La Piattaforma prevede anche la creazione di Gruppi di lavoro che riuniscano stakeholder di diversi livelli territoriali per confrontarsi sull’utilizzo dei talenti in Europa e le conseguenze territoriali delle dinamiche demografiche.

I Gruppi di lavoro si concentrano su 4 settori - Digitale, Salute, Ricerca e Innovazione, Sviluppo territoriale - e fungono da forum per lo scambio strategico su come questi settori possano influenzare la capacità di una regione di essere competitiva e attraente per lavoratori giovani e altamente qualificati. Il lavoro dei Gruppi consentirà di avere una visione più approfondita di come le regioni che affrontano sfide demografiche possano attrarre, sviluppare e trattenere i talenti, esplorando potenziali soluzioni e ideando strumenti legati al settore focus del Gruppo.

Per consentire agli stakeholder a livello europeo, nazionale e regionale di aderire ai 4 Gruppi di lavoro è stato aperto un invito a manifestare interesse. E’ possibile rispondere all'invito fino al 15 settembre 2023.