martedì 29.11.2022
Europa Facile  > Agenda Bandi

Agenda Bandi


Europa Creativa - CULTURA: Bando per il sostegno a entità culturali pan-europee (CREA-CULT-2021-PECE)

Titolo

Creative Europe Programme (CREA) - Call for proposals Pan-European cultural entities CREA-CULT-2021-PECE)

Fonte

Commissione europea - Funding & Tender Portal del 8/6/2021

Note

Nell'ambito della Sezione CULTURA di Europa Creativa è stato pubblicato un bando per il sostegno a entità culturali pan-europee.

La call mette a disposizione 5,4 milioni di euro per finanziare progetti proposti da orchestre con artisti di almeno 20 Paesi, mirati ad offrire opportunità di formazione, professionalizzazione ed esibizione a giovani musicisti di talento.

Gli obiettivi dell'azione sono i seguenti:
- aumentare la visibilità della diversità culturale e del patrimonio culturale europei,
- favorire l'emergere dell'eccellenza artistica e il raggiungimento degli standard più elevati di performance delle orchestre;
- sostenere le attività di organizzazioni e artisti che agiscono come promotori e ambasciatori dei valori culturali dell'UE;
- favorire la partecipazione e l'accesso alla creazione artistica di alto livello da parte del pubblico giovane e di nuovo pubblico;
- migliorare la capacità del settore di essere resiliente e preparato a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, sia per lo sviluppo professionale degli artisti che per l'accessibilità delle performance.

I progetti proposti devono dimostrare di prendere in considerazione e integrare la seguente priorità: sostenere lo sviluppo di capacità e la professionalizzazione di giovani musicisti di grande talento, offrendo loro percorsi di sviluppo della carriera di alto livello attraverso opportunità di reclutamento, formazione e performance.

I progetti dovrebbero adottare un approccio rigoroso, trasparente e inclusivo nel reclutamento e nella formazione di giovani musicisti di grande talento che siano cittadini/residenti in almeno 20 Paesi partecipanti al programma Europa Creativa. L'ampia copertura geografica dovrebbe riflettere la diversità musicale e culturale dell'Europa.

I progetti dovrebbero offrire agli artisti adeguate possibilità di esibirsi, in particolare per un pubblico nuovo o giovane, utilizzando mezzi appropriati, incluso esibizioni dal vivo o strumenti digitali.

I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi.

Le proposte devono essere presentate da una singola entità/orchestra. Il proponente deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.

Si prevede di finanziare 3-5 progetti.

Il contributo UE può coprire il 40% del costo del progetto per un massimo di 1.800.000 €.

La scadenza per presentare proposte è il 26 agosto 2021, ore 17 (ora di Bruxelles)

Indirizzi Utili

Referente: Funding & Tenders Portal: pagina web di riferimento per il bando
Sito Web

Formulari e Documenti




Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 14/06/2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio

Via Gobetti, 101 - 40129 - Bologna Tel. +39 051 6398099 E-mail: europa@art-er.it