• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Fino all’8 luglio 2024 è possibile presentare candidature per partecipare a “Youth4Regions”, il programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti, promosso dalla DG Regio della Commissione europea e giunto quest’anno all’8a edizione.

Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 30 anni che dimostrino interesse per le realizzazioni dell’UE e della sua politica di coesione nel loro Paese e abbiano un’esperienza lavorativa come giornalista (massimo due anni di esperienza), oppure una laurea in giornalismo (da non più di due anni) o stiano studiando per conseguirla. Sono ammissibili giovani giornalisti o aspiranti tali che siano cittadini di uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi della politica europea di vicinato, Paesi candidati o potenziali candidati, Paesi EFTA o Regno Unito.
Non possono presentare candidature i giovani che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di Youth4Regions.

Per partecipare alla selezione i candidati devono inviare un breve articolo (2.500-6.250 caratteri), o un reportage fotografico (di 3 immagini) o un video di 2-3 minuti che racconti un progetto cofinanziato dall'Unione europea (escluso i progetti di mobilità sostenuti da Erasmus+).

La DG Regio della Commissione europea selezionerà i candidati per le tre categorie (generale, foto giornalismo e video giornalismo) che potranno beneficiare di opportunità di formazione e conoscenza a Bruxelles nell’autunno 2024 (nel periodo 5-11 ottobre).

I giovani selezionati potranno, infatti, seguire corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, lavorare fianco a fianco con giornalisti affermati durante la European Week of Regions and Cities, partecipare in qualità di giornalisti ai viaggi stampa della Commissione Ue negli Stati membri. Tutte le spese (vitto, alloggio e viaggio) saranno integralmente coperte dalla Commissione europea.

I "vincitori" di Youth4Regions parteciperanno, inoltre, al concorso per il Premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti, dedicato al riconoscimento dell'eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Giovani
Persone fisiche
Area
Unione Europea