mercoledì 19.1.2022
Europa Facile  > Agenda Bandi

Agenda Bandi


Bando "Sostenere la diffusione di dimostratori faro per il Nuovo Bauhaus Europeo nel contesto delle Missioni di Horizon Europe"

Titolo

Support the deployment of lighthouse demonstrators for the New European Bauhaus initiative in the context of Horizon Europe missions - TOPIC ID: HORIZON-MISS-2021-NEB-01-01

Fonte

Commissione europea - Funding & Tender Portal del 28/9/2021

Note

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato aperto il bando  "Support the deployment of lighthouse demonstrators for the New European Bauhaus (NEB) initiative in the context of Horizon Europe missions" (ID:HORIZON-MISS-2021-NEB-01).

La call intende contribuire alla 2° fase di implementazione del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), mettendo a disposizione 25 milioni di euro per finanziare 5 progetti pilota che fungeranno da “dimostratori faro” del NEB in tutto il territorio dell'UE e dei Paesi associati ad Horizon Europe.

Più in particolare, questi progetti dovranno abbracciare i principi chiave del NEB - sostenibilità, estetica e inclusione - utilizzando l'architettura, il design e la cultura come risorse fondamentali per creare una società sostenibile e rispondere anche agli obiettivi delle Missioni di Horizon Europe. Questi progetti dovranno affrontare una o più questioni rilevanti come:

- sfide ambientali e di adattamento climatico, rischi ambientali e climatici, prevenzione e resilienza;
- cambiamenti economici e territoriali legati alla transizione verde;
- sfide sociali (povertà, emarginazione, esclusione sociale, ecc.);
- sfide legate all'uso, alla conservazione e riconversione delle infrastrutture e del patrimonio esistenti;
- sfide demografiche (invecchiamento, migrazione, spopolamento, cambiamenti nel mercato immobiliare dovuti al turismo, ecc.).

I progetti verranno finanziati attraverso lo schema di finanziamento “Coordination and support actions” (CSA), per il quale il contributo UE copre il 100% dei costi ammissibili.

La scadenza per presentare proposte è il 25 gennaio 2022, ore 17.00 (ora di Bruxelles).




Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 11/10/2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it