• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Support the deployment of lighthouse demonstrators for the New European Bauhaus initiative in the context of Horizon Europe missions - TOPIC ID: HORIZON-MISS-2021-NEB-01-01

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato aperto il bando  "Support the deployment of lighthouse demonstrators for the New European Bauhaus (NEB) initiative in the context of Horizon Europe missions" (ID:HORIZON-MISS-2021-NEB-01).

La call intende contribuire alla 2° fase di implementazione del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), mettendo a disposizione 25 milioni di euro per finanziare 5 progetti pilota che fungeranno da “dimostratori faro” del NEB in tutto il territorio dell'UE e dei Paesi associati ad Horizon Europe.

Più in particolare, questi progetti dovranno abbracciare i principi chiave del NEB - sostenibilità, estetica e inclusione - utilizzando l'architettura, il design e la cultura come risorse fondamentali per creare una società sostenibile e rispondere anche agli obiettivi delle Missioni di Horizon Europe. Questi progetti dovranno affrontare una o più questioni rilevanti come:

- sfide ambientali e di adattamento climatico, rischi ambientali e climatici, prevenzione e resilienza;
- cambiamenti economici e territoriali legati alla transizione verde;
- sfide sociali (povertà, emarginazione, esclusione sociale, ecc.);
- sfide legate all'uso, alla conservazione e riconversione delle infrastrutture e del patrimonio esistenti;
- sfide demografiche (invecchiamento, migrazione, spopolamento, cambiamenti nel mercato immobiliare dovuti al turismo, ecc.).

I progetti verranno finanziati attraverso lo schema di finanziamento “Coordination and support actions” (CSA), per il quale il contributo UE copre il 100% dei costi ammissibili.

La scadenza per presentare proposte è il 25 gennaio 2022, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

Scadenze
Data chiusura