• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare proposte per l’istituzione di una comunità della conoscenza e dell’innovazione in seno all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia — Codice identificativo dell’invito: HORIZON-EIT-2021-KIC-DESIGN

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha pubblicato un bando per istituire una nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie della cultura e creatività.

La nuova KIC, che dovrebbe essere operativa dall’estate 2022, aiuterà ad accelerare la ripresa dei settori culturali e creativi dalla pandemia Covid-19 e a supportare lo sviluppo sostenibile e la competitività di questi settori. La nuova Comunità preparerà i futuri imprenditori del comparto target attraverso programmi di educazione all'imprenditorialità, sosterrà le imprese all'avanguardia attraverso servizi per la creazione e l'accelerazione d'impresa e fornirà prodotti e servizi innovativi. Punterà inoltre a promuovere l'integrazione dei settori culturali e creativi nelle strategie di sviluppo regionale e locale.

Il bando si rivolge a stakeholder dei settori culturali e creativi (organizzazioni, imprese, istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca) invitandoli a presentare la loro visione e strategia per la nuova KIC. Le candidature devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno tre partner indipendenti stabiliti in tre diversi Stati membri UE, di cui almeno un istituto di istruzione superiore, un istituto di ricerca e un'impresa privata. Il consorzi possono coinvolgere massimo 50 partner.

La scadenza del bando è fissata al 24 marzo 2022, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

In occasione dell’apertura del bando EIT organizza una serie di webinar di orientamento per i potenziali candidati. Per maggiori informazioni sugli incontri in programma, clicca qui

Aree Geografiche
UE 27 (post Brexit)
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.