• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

A seguito dell’approvazione del Work Plan annuale relativo all’iniziativa PRIMA - Partenariato congiunto per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo, sono stati aperti i bandi per l’anno 2022.

L’obiettivo di PRIMA è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.

L’iniziativa coinvolge 19 Paesi euro-mediterranei: 11 Stati UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) e 8 Paesi extra UE (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia).

Di seguito una sintesi del bando pubblicato per la Sezione 2 di PRIMA.  Si tratta di un bando per progetti transnazionali per Azioni di ricerca e innovazione (RIA) focalizzati su 3 Topic, che rientrano nelle tre aree tematiche di PRIMA. Il bando richiede l’osservanza di regole di partecipazione sia internazionali (Horizon 2020) che nazionali (quest’ultime sono riportate nel documento “National Regulations“). I progetti selezionati vengono finanziati con risorse provenienti dai singoli Paesi partecipanti a PRIMA, che ammontano complessivamente a 35,5 milioni di euro.

Topic del bando
I progetti devono riguardare:
Area tematica 1. Gestione delle risorse idriche
Topic 2.1.1-2022 (RIA): Prevenire e ridurre la salinizzazione del suolo e delle acque e l'inquinamento dovuto alle attività agroalimentari

Area tematica 2. Sistemi agricoli
Topic 2.2.1-2022 (RIA): Migliorare la sostenibilità dell'agro-pastoralismo nella Regione Mediterranea in un contesto di cambiamento climatico

Area tematica 3. Catena del valore agroalimentare
Topic 2.3.1-2022 (RIA): Consentire la transizione verso comportamenti alimentari salutari e sostenibili

Scadenza e presentazione candidature 
Per la presentazione delle proposte di progetto vige una procedura a due fasi con due scadenze. Nella prima fase deve essere presentata una proposta preliminare Solo le proposte che superano la fase 1 sono ammesse alla fase 2 e invitate a presentare la proposta completa per la valutazione finale.
La proposta preliminare (fase 1) deve essere presentata entro il 22 marzo 2022, ore 17.00 CET, mentre la proposta completa (fase 2) deve essere presentata entro il 13 settembre 2022, ore 17.00 CET.

Il MUR dovrebbe avere messo a disposizione 7 milioni di euro per supportare la partecipazione italiana a progetti riguardanti i Topic del bando. Per ulteriori indicazioni circa il cofinanziamento nazionale, la tipologia di soggetti ammessi a partecipare, eventuali ulteriori modalità procedurali per la presentazione delle proposte, si rimanda a quanto riportato nel documento “National Regulations“ (pag.20, scheda per l’Italia).
 

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Area
Unione Europea