• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

18° Forum europeo dell’Eco-innovazione - Sostenere la competitività e l’innovazione: il ruolo dell’etichettatura ambientale, della gestione e dei piani di informazione

È dedicato al ruolo dell’etichettatura ambientale, della gestione e dei piani di informazione nel sostegno a competitività e innovazione il 18° Forum europeo dell’Eco-innovazione, che si terrà a Barcellona (Spagna) il 20 e 21 maggio prossimi.

L’evento si concentrerà sui modi per rafforzare la competitività e l’innovazione, soprattutto delle PMI, presentando il panorama dei programmi ambientali attivi e la loro importanza nel migliorare la competitività delle PMI esistenti, assieme ad alcuni esempi di iniziative di successo in materia di etichettatura ambientale, di gestione e di informazione; ed inoltre esplorando il ruolo delle autorità pubbliche in questo settore, indagando i modi per conciliare la credibilità delle etichette con la necessità di differenziare i prodotti e individuando esempi di partnership tra rivenditori e fornitori che aiutano i consumatori a scegliere prodotti "verdi".

Il forum è organizzato congiuntamente dalla DG Ambiente della Commissione europea, dal Ministero spagnolo per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente, dalla Generalitat della Catalogna con il supporto del Club EMAS della Catalogna e dal gruppo settoriale ambiente della Rete EEN (Enterprise Europe Network). Lingue di lavoro saranno inglese e spagnolo.

Per approfondimenti sul forum e sui diversi eventi collaterali (Cerimonia di premiazione EMAS, forum del commercio al dettaglio e “il meglio dell’eco-innovazione: esempi di progetti di successo e incontri bilaterali fra imprese) si rimanda al sito web dedicato al forum.

Per partecipare è necessario fare richiesta dell’invito e, una volta ricevuto, iscriversi al forum e/o alle altre iniziative previste.

Data evento
Dal
Al
Luogo
Barcellona (Spagna)