• Tipo News
    EVENTO
  • Del

1° Forum della Strategia europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR)

Il 12 e 13 maggio 2016 si svolgerà a Dubrovnik, in Croazia, il 1° Forum della Strategia europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR), un evento organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dal governo croato.

La Strategia EUSAIR, approvata dal Consiglio europeo nell’ottobre 2014, vuole promuovere una crescita sostenibile in termini economici e sociali nella regione di riferimento, supportando al contempo il processo di integrazione dei Paesi balcanici dell’area. Coinvolge 8 Paesi europei: 4 Stati membri UE (Italia, Slovenia, Croazia e Grecia) e 4 Paesi candidati (Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro e Serbia) e si basa su 4 pilastri di intervento: Crescita blu; Connettere la Regione; Qualità dell’ambiente; Turismo sostenibile. Per quanto riguarda l'Italia, le regioni interessate sono: Lombardia, Veneto, Friuli venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Il Forum costituirà l’occasione per fare il punto sui progressi compiuti nell’attuazione della Strategia e definire come proseguire. Inoltre, offrirà ampie possibilità di networking e opportunità di entrare in contatto con una vasta gamma di stakeholder della regione, tra cui le amministrazioni a livello nazionale, regionale e locale, il settore delle imprese, il mondo accademico e la società civile in generale.

Il programma dell’evento è imperniato su due sessioni plenarie ad alto livello riguardanti:
- Per una Regione Adriatico-Ionica resiliente e innovativa – Affrontare le sfide economiche e sociali
- Liberare il potenziale della Regione Adriatico-Ionica – Il valore aggiunto della governance multilivello

e tre sessioni parallele, rivolte agli operatori, che intendono essere uno spazio per lo scambio di idee, opinioni ed esperienze sulle seguenti questioni:
- Conciliare interessi contrastanti in uno spazio marittimo comune
- Cercare una cooperazione rafforzata nei settori dell’energia e dei trasporti
- Un approccio intelligente per una regione sostenibile e attraente

Maggiori informazioni e registrazione

Data evento
Dal
Al
Luogo
Dubrovnik (Croazia)