• Tipo News
    EVENTO
  • Del

3° Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale

Dal 13 al 16 ottobre 2015 si svolgerà a Torino il 3° Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, un evento internazionale organizzato dalla Città di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Unione delle Città e dei Governi Locali (UCLG), dall’Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR), dal Servizio Brasiliano per il sostegno alle micro e piccole imprese (SEBRAE), dall’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO) e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

Il Forum costituirà un’importante occasione per riflettere e dialogare sul ruolo dello Sviluppo Economico Locale in vista del lancio della nuova Agenda di sviluppo post-2015.
A settembre 2015, infatti, in occasione del Summit delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, si adotteranno i nuovi Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e si definirà il quadro generale delle sfide legate allo Sviluppo per i prossimi 15 anni.
Il Forum Mondiale si svolgerà poco dopo il Summit, offrendo l’opportunità di conoscere ed esplorare esperienze e buone pratiche che dimostrano come lo Sviluppo Economico Locale possa essere considerato un mezzo efficace per implementare a livello locale la nuova Agenda legata allo Sviluppo.

 Il Forum esplorerà quindi in che modo lo Sviluppo Economico Locale può divenire un mezzo di implementazione degli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda post 2015, concentrandosi su tre aree tematiche:

- Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo
- La localizzazione della creazione di posti di lavoro. Verso una crescita locale ed inclusiva e una generazione di posti lavoro dignitosi
- Verso un’urbanizzazione sostenibile. Strategie di Sviluppo Economico Locale per la creazione di vincoli positivi tra lo spazio rurale e lo spazio urbano

Il Forum è rivolto a tutti gli attori che desiderano contribuire al dibattito sullo Sviluppo Economico Locale considerato come un mezzo per affrontare le sfide dell’Agenda di Sviluppo Post-2015 e punta a coinvolgere autorità locali, regionali e nazionali, il mondo accademico, imprese, istituzioni che promuovono e supportano lo sviluppo locale, il settore privato ed organizzazioni internazionali provenienti dai cinque continenti.

> Per maggiori informazioni: sito web

Data evento
Dal
Al
Luogo
Torino