• Tipo News
    MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
  • Fonte
    Varie - UE

La Commissione europea e il Comitato economico e sociale europeo hanno lanciato un invito a manifestare interesse per partecipare al 8° meeting del Forum Europeo sulla Migrazione, che si svolgerà a Bruxelles il 4 e 5 dicembre 2023.

Il Forum Europeo sulla Migrazione è una piattaforma consolidata per il dialogo tra la società civile e le istituzioni europee sulle questioni riguardanti la migrazione, l’asilo e l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

L’8° meeting del Forum, intitolato "Migranti in Europa oggi: bisogni specifici, competenze e comunicazione per un'inclusione più forte", si concentrerà sulle seguenti questioni: come identificare e sostenere migranti e rifugiati con bisogni specifici; esaminare la comunicazione e l’atteggiamento dell’opinione pubblica in materia di migrazione e inclusione; considerare l'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro.

L’invito a manifestare interesse mira a selezionare i partecipanti al Forum, vale a dire organizzazioni della società civile che lavorano su questi temi, le cui competenze e contributi possano apportare valore aggiunto al Forum. In particolare, l’invito è rivolto ad organizzazioni della società civile che:

  • siano legalmente stabilite in uno dei Paesi UE;
  • abbiano esperienza sui temi del Forum a livello UE, nazionale o locale;
  • siano in grado di sensibilizzare sulle questioni pertinenti nella propria circoscrizione, nelle reti nazionali ed europee;
  • si impegnano a partecipare attivamente al Forum e a contribuire alla diffusione dei suoi risultati.

La lingua di lavoro del Forum sarà l'inglese, i partecipanti devono quindi avere una buona padronanza di questa lingua.

Si prevede di selezionare massimo 120 organizzazioni della società civile, di cui 1/3 organizzazioni attive a livello UE (organizzazioni ombrello, reti UE, piattaforme, ecc.) e 2/3 organizzazioni a livello nazionale, regionale e locale.

Le organizzazioni interessate a partecipare al Forum hanno tempo fino al 14 settembre 2023 per rispondere all’invito.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Area
Unione Europea