• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Access City Award 2016 - Premio europeo per le città accessibili

La Commissione europea ha dato avvio alla sesta edizione dell’Access City Award, il Premio europeo per le città accessibili. Organizzata dalla Commissione europea insieme al Forum europeo della disabilità, questa iniziativa punta a conferire un riconoscimento e a dare visibilità alle città che si sono impegnate a realizzare interventi esemplari per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano, in particolare per le persone disabili e gli anziani.

Provvedere affinché tutti abbiano accesso ai trasporti, agli spazi e ai servizi pubblici e alle tecnologie è diventata una vera e propria sfida per le nostre città. Si stima, infatti, che circa 80 milioni di cittadini dell’UE siano disabili. Inoltre, con l’aumento della popolazione anziana cresce sempre più il numero di persone che potrebbero presentare una qualche forma di disabilità o avere una mobilità ridotta. Una migliore accessibilità può quindi recare benefici duraturi alle città non solo in termini sociali, di miglioramento della vita quotidiana delle persone, ma anche economici e contribuire alla sostenibilità e all’inclusione nelle aree urbane.

Vincitrice dell’edizione dello scorso anno dell'Access City Award è stata la città svedese di Borås, mentre si sono aggiudicate il secondo e il terzo premio rispettivamente la città di Helsinki, in Finlandia, e di Lubiana, in Slovenia. Inoltre, quattro città sono state insignite di una menzione speciale: le spagnole Arona e Logroño, la Città di Lussemburgo e l’ungherese Budapest (per saperne di più, clicca qui)

Con l’Access City Award 2016 la Commissione europea invita anche quest’anno le città dell’UE con più di 50.000 abitanti a concorrere per il riconoscimento. Possono candidarsi le amministrazioni cittadine che abbiano realizzato o pianificato misure e interventi per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano in quattro ambiti:
- ambiente costruito e spazi pubblici,
- trasporti e relative infrastrutture,
- nuove tecnologie (TIC),
- strutture e servizi pubblici.

Le città candidate dovranno dimostrare di aver adottato un approccio coerente all’accessibilità in tutte le quattro aree e possedere una visione ambiziosa per il futuro nell`affrontare l`accessibilità della città. Si presterà attenzione all`impatto delle misure sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e sulla città in generale, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno anche dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro organizzazioni nella pianificazione e attuazione delle politiche e iniziative locali per migliorare l’accessibilità.

La selezione delle candidature avverrà in due fasi: è prevista una preselezione a livello nazionale a cui farà seguito una selezione finale a livello europeo.
Nella fase a livello europeo, una giuria di esperti in materia di accessibilità, tra cui rappresentanti del Forum europeo sulla disabilità, selezionerà tra le città prescelte a livello nazionale (massimo tre città per Paese) le vincitrici del primo, secondo e terzo premio.  Inoltre, a due città sarà assegnato un riconoscimento speciale nelle categorie "Accesso al lavoro"  e "Smart city accessibili". 
La menzione speciale nella categoria “Accesso al lavoro” premierà gli sforzi delle città volti a garantire che i servizi pubblici per l’impiego e le iniziative nel settore privato facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano le informazioni sulle posizioni aperte accessibili alle persone con disabilità. La menzione speciale nella categoria “Smart city accessibili” riconoscerà gli sforzi compiuti dalle città nel percorso verso un’intelligenza urbana all’insegna dell’inclusione, assicurando in particolare che le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi siano accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale.

La cerimonia di premiazione, che coinciderà con la conferenza per la "Giornata europea delle persone con disabilità", si terrà a Bruxelles il 7 dicembre 2015.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a mezzanotte del 10 settembre 2015 (ora di Bruxelles): le candidature  vanno presentate esclusivamente online - preferibilmente in inglese, in alternativa in francese o tedesco - utilizzando l’apposito formulario.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL
Area
Unione Europea