• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha pubblicato il primo manuale sul Green Deal, focalizzato sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Si tratta di una risorsa che fornisce informazioni sugli aiuti finanziari e gli strumenti tecnici per attuare misure di adattamento ai cambiamenti climatici basate su diverse aree geografiche e specificità regionali.

Concepito in modo creativo e interattivo, il manuale fornisce agli enti locali e regionali orientamenti per l'attuazione del Green Deal a livello locale e regionale, assistenza nella ricerca di misure adeguate per far fronte ai rischi dei cambiamenti climatici, linee guida in materia di casi di studio, aiuti finanziari e assistenza tecnica riguardo l'adattamento ai cambiamenti climatici. È disponibile un manuale per ogni Stato membro UE.

Questo strumento è una componente della campagna Green Deal a livello locale del CdR, mirata a sostenere l'attuazione del Green Deal a livello locale e regionale. Questa prima edizione del manuale è dedicata all'adattamento al riscaldamento globale; sono previsti ulteriori manuali che si concentreranno sull'ondata di ristrutturazioni e sulla protezione della biodiversità.

Pagina web del manuale

Manuale per l’Italia (al momento solo in inglese)

Comunicato del CdR

Area
Unione Europea