• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Attuazione dell'iniziativa ALMA

La Commissione europea ha annunciato che un primo gruppo di Stati membri ha espresso l'impegno ad attuare ALMA, la nuova iniziativa UE a sostegno dei giovani.

Annunciata dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione tenuto lo scorso settembre, ALMA (acronimo di "Aim, Learn, Master, Achieve", ovvero Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire) è un’iniziativa mirata ad aiutare i giovani (di età 18-30 anni) che non hanno un'occupazione, nè seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET - not in employment, education or training) ad entrare nel mercato del lavoro.

Integrata da una formazione intensiva prima e dopo il soggiorno all'estero, ALMA consentirà, infatti, a questi giovani svantaggiati di fare un'esperienza di apprendimento professionale, per un periodo dai 2 ai 6 mesi, in un altro Stato membro UE. L'obiettivo è migliorare le competenze, le conoscenze e l'esperienza dei partecipanti per permettere loro, una volta rientrati nel Paese di origine, di trovare la propria strada nel mercato del lavoro o nello studio e dare loro l'opportunità di stabilire nuovi contatti in tutta Europa.

Per attuare concretamente l’iniziativa, gli Stati membri dovrebbero impegnare le risorse necessarie attraverso i rispettivi programmi operativi del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) 2021-2027. Secondo quanto annunciato dalla Commissione europea in occasione di un evento sull’occupazione giovanile che si è tenuto il 12 maggio, sono appunto già otto gli Stati membri che si sono impegnati a stanziare circa 270 milioni di € per ALMA nell'ambito dei loro programmi del FSE+. La Commissione prevede inoltre ulteriori impegni di stanziamenti che permetteranno ai giovani di tutta Europa di trarre beneficio da questa iniziativa, che rappresenta anche una delle realizzazioni chiave nell'ambito dell'Anno Europeo dedicato alla gioventù.

- Comunicato stampa UE
- Pagina web di riferimento per ALMA