• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Invito a presentare proposte - EAC/S05/2016 - Sostegno a un'azione preparatoria per istituire un premio del Festival UE e un marchio del Festival UE nel settore della cultura – EFFE (Europe for Festivals – Festivals for Europe)

Il presente bando, lanciato nel quadro del programma Europa Creativa, rappresenta la prosecuzione del progetto pilotaEurope for Festivals – Festivals for Europe (EFFE)", giunto a termine alla fine del 2015, che ha portato all’attribuzione di un “marchio di qualità” per oltre 760 Festival culturali in 31 Paesi e alla premiazione di 16 Festival di eccellenza.

Sulla scia dei positivi risultati raggiunti dal progetto EFFE, l’azione preparatoria intende preparare il terreno per la creazione di un Premio e di un Marchio del Festival UE, rendendoli un'iniziativa UE permanente. Il bando punta quindi a realizzare i seguenti obiettivi:
- ideare ed implementare un meccanismo solido, affidabile e trasparente per l’individuazione e la selezione di Festival europei che possano ricevere un marchio e/o un riconoscimento di eccellenza a livello europeo da attribuire in occasione di una cerimonia di premiazione di alto livello che offra la massima visibilità ai Festival selezionati;
· sviluppare una strategia di branding in continuità con il progetto pilota EFFE al fine di istituire un marchio e un premio riconoscibili e prestigiosi;
· dare grande visibilità al marchio e al premio europei, ai Festival vincitori e ai valori da questi promossi;
- creare una rete solida che garantisca continuità e sostenibilità del marchio e del premio.

Il bando è aperto a persone giuridiche e loro consorzi stabiliti negli Stati membri UE. I candidati devono avere personalità giuridica da almeno due anni (alla data di scadenza del bando) ed essere attivi nel settore culturale e creativo.

La Commissione europea intende selezionare un solo progetto per il quale verrà siglato un accordo quadro di partenariato che copre il periodo 2017-2019

Per il 2017 il budget a disposizione dell’azione è di 350.000 euro. Il budget per i due anni successivi verrà confermato dalla Commissione su base annuale (a condizione che il Parlamento europeo metta a disposizione i fondi).

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 21 giugno 2016, ore 16:00.

Testo del bando e documentazione di partecipazione

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento