• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal

Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2024 sui diritti e la partecipazione dei minori, in scadenza il 26 marzo 2024.

L’obiettivo della call è contribuire a sostenere e attuare politiche globali per proteggere e promuovere i diritti dei minori, compreso il diritto di partecipazione. Il bando supporta l’attuazione della Strategia UE sui diritti dei minori e presta anche particolare attenzione ai diritti dei minori con esigenze e vulnerabilità specifiche, compresi quelli fuggiti dalla guerra in Ucraina.

Il bando mette a disposizione 12 milioni di euro per finanziare progetti nazionali o transnazionali (quelli transnazionali sono particolarmente incoraggiati) focalizzati sulle seguenti priorità:

  • Salute mentale dei bambini
  • Integrare la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale
  • Coinvolgimento e partecipazione dei minori
  • Comprendere i diritti democratici fin dall’infanzia

Attività ammissibili:

  • Apprendimento reciproco, formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione e creazione di reti
  • Diffusione e sensibilizzazione, comprese campagne sui social media o sulla stampa
  • Capacity building e attività di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali
  • Attività di formazione e sessioni di sensibilizzazione per i bambini
  • Elaborazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Il bando si rivolge a persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE, incluso i PTOM, o nei Paesi candidati e potenziali candidati indicati in questo documento, a condizione che per questi Paesi venga finalizzato l’accordo di associazione al programma CERV. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (di Paesi diversi se il progetto è transnazionale). I proponenti devono essere organizzazioni senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento nel progetto di un'autorità pubblica, comprese le autorità regionali e locali.

Il contributo UE potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non può essere inferiore a € 100.000.

L'Agenzia esecutiva EACEA ha organizzato una sessione informativa su questo bando, che si terrà online il 24 gennaio 2024. Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
CERV-2024-CHILD
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 12.000.000

Area
Unione Europea