-
Tipo NewsBANDO
-
FonteFunding & Tenders Portal
Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2024 sui diritti e la partecipazione dei minori, in scadenza il 26 marzo 2024.
L’obiettivo della call è contribuire a sostenere e attuare politiche globali per proteggere e promuovere i diritti dei minori, compreso il diritto di partecipazione. Il bando supporta l’attuazione della Strategia UE sui diritti dei minori e presta anche particolare attenzione ai diritti dei minori con esigenze e vulnerabilità specifiche, compresi quelli fuggiti dalla guerra in Ucraina.
Il bando mette a disposizione 12 milioni di euro per finanziare progetti nazionali o transnazionali (quelli transnazionali sono particolarmente incoraggiati) focalizzati sulle seguenti priorità:
- Salute mentale dei bambini
- Integrare la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale
- Coinvolgimento e partecipazione dei minori
- Comprendere i diritti democratici fin dall’infanzia
Attività ammissibili:
- Apprendimento reciproco, formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione e creazione di reti
- Diffusione e sensibilizzazione, comprese campagne sui social media o sulla stampa
- Capacity building e attività di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali
- Attività di formazione e sessioni di sensibilizzazione per i bambini
- Elaborazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro
I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.
Il bando si rivolge a persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE, incluso i PTOM, o nei Paesi candidati e potenziali candidati indicati in questo documento, a condizione che per questi Paesi venga finalizzato l’accordo di associazione al programma CERV. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (di Paesi diversi se il progetto è transnazionale). I proponenti devono essere organizzazioni senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento nel progetto di un'autorità pubblica, comprese le autorità regionali e locali.
Il contributo UE potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non può essere inferiore a € 100.000.
€ 12.000.000