• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito aperto - Cooperazione europea nei settori della scienza e della tecnica (COST)

La COST (Cooperazione europea nel settore della scienza e della tecnologia) riunisce ricercatori ed esperti in vari Paesi che lavorano su temi di ricerca. Essa finanzia la messa in rete di attività di ricerca realizzate con fondi nazionali, sostenendo attività quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine, scuole di formazione e attività di divulgazione. La COST non finanzia, quindi, progetti di ricerca in quanto tale, piuttosto si propone di incentivare reti di ricerca nuove, innovative e interdisciplinari in Europa.

E’ strutturata in nove settori tematici, ovvero: biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell`ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute; tecnologie dell`informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano.

La COST invita gruppi di ricercatori a presentare proposte riguardanti uno dei settori sopra indicati. Tuttavia, proposte interdisciplinari che non corrispondono chiaramente ad un unico settore possono essere presentate come proposte multidisciplinari e saranno valutate separatamente.
Sono particolarmente gradite proposte che interessano idee di ricercatori nella fase iniziale della loro carriera.

Le proposte devono coinvolgere ricercatori provenienti da almeno cinque Paesi della COST (vedi i Paesi COST).

Il sostegno finanziario per un’azione (rete scientifica) di 19 Paesi è di circa € 130.000 all`anno per un periodo di 4 anni (in funzione del bilancio disponibile).

Per la valutazione delle proposte è prevista una procedura in due fasi: entro le ore 17 (orario di Bruxelles) del 28 marzo 2014 devono essere presentate proposte preliminari contenenti una sintesi dell’azione da realizzare e dell’impatto previsto. Tra queste ne verranno selezionate circa il 20% per le quali dovrà essere presentata una proposta completa. Le proposte complete saranno richieste entro il 2 giugno 2014, per essere presentate per la selezione finale entro il 25 luglio 2014. Si intende sostenere circa 40 nuove reti.

Le proposte presentate come proposte multidisciplinari seguono, invece, una specifica procedura di valutazione, che richiede la presentazione di un`unica proposta. Tali proposte devono essere registrate entro il 7 marzo 2014, ore 17 (orario di Bruxelles) e presentate entro l’11 aprile 2014, ore 17.00 (orario di Bruxelles).

Per informazioni ed orientamenti sul bando gli interessati possono anche contattare il coordinatore nazionale COST del proprio Paese.

Pagina web di riferimento per il bando

FAQ

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
6/8