• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Call for proposals JUST/2014/RDAP/AG/BULL - Action grants to support transnational projects on children as victims of bullying at school, in residential care settings and in detention - Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020)

Nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” è stato pubblicato un bando per il sostegno a progetti transnazionali volti a combattere il bullismo nei confronti dei bambini a scuola, negli istituti di accoglienza e nelle strutture di detenzione. Il bando punta in particolare a finanziare progetti che favoriscano lo sviluppo e l’implementazione di politiche e programmi anti bullismo negli ambienti indicati.

Le attività che vengono sostenute sono le seguenti:
- Apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, attività di cooperazione;
- Attività di formazione

In particolare, i progetti dovrebbero sviluppare e lanciare programmi e politiche esaustivi di contrasto al bullismo in uno dei tre ambienti indicati, oppure lanciare programmi precedentemente sviluppati e testati. I progetti devono coinvolgere i bambini, gli insegnanti, gli educatori e gli operatori, così come i genitori, con un approccio partecipativo e consapevole. I progetti potranno anche riguardare i siti di social network e il ciberbullismo come estensione del bullismo negli ambienti indicati. Tutti i progetti dovranno chiaramente includere il rispetto dell’art.12 della Convenzione ONU sui diritti del bambino.
I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.

Il bando è indirizzato a organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei seguenti Paesi: 28 Stati UE e Islanda. E’ aperto anche a organizzazioni internazionali.

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili; Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione non-profit.

Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner (cioè non possono essere proponenti di progetto).
Agenzie e istituzioni UE possono partecipare ai progetti solo in qualità di partner associati, ossia senza possibilità di beneficiare di contributo UE.

Un’organizzazione può presentare più progetti (diversi). Inoltre, un proponente può partecipare in qualità di partner anche a progetti presentati da altre organizzazioni, così come un’organizzazione può partecipare a più progetti in qualità di partner. Tuttavia, le organizzazioni interessate a partecipare a più progetti devono dimostrare di avere sufficiente capacità operativa e finanziaria per l`attuazione delle attività loro assegnate nel caso più di un progetto venga selezionato per il finanziamento.

Il budget complessivo del bando è di 1.500.000 euro. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino all’ 80% dei costi ammissibili, ma la sovvenzione UE richiesta non può essere inferiore a 75.000 euro e superiore ai 300.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 10 marzo 2015, ore 12 (ora dell’Europa centrale). 

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia
Area
Extra UE
Unione Europea