• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno a progetti per lo sviluppo delle capacità dei professionisti che operano nei sistemi di protezione dei minori e dei professionisti legali che rappresentano i bambini nei procedimenti giudiziari.

Azioni

Progetti transnazionali focalizzati sulle seguenti priorità e relativi target group:

Priorità 1 – Target Group A: Sviluppo delle capacità degli operatori/professionisti che si occupano dei bambini  all’interno delle carceri o in strutture di assistenza alternative

Priorità 2 – Target Group B: Sviluppo delle capacità degli avvocati/consulenti legali che rappresentano i bambini nei procedimenti giudiziari  penali, amministrativi e civili

Priorità 3 – Target Group C: Sviluppo delle capacità degli operatori della giustizia o di altri operatori, come gli assistenti sociali e gli operatori sanitari, gli operatori giovanili e i servizi di polizia, nel seguire pratiche multidisciplinari, a misura di bambino nel settore della giustizia alternativa

Il bando punta a favorire lo sviluppo di capacità sostenendo moduli di formazione e l'applicazione di strumenti pratici nonchè, per i progetti riferiti al Target Group A e C, il miglioramento della cooperazione e del coordinamento inter-agenzia e multidisciplinare.

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei Paesi ammissibili sotto indicati; il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da organizzazioni di almeno 4 diversi Paesi ammissibili. Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner.

I progetti per il Target Group A o C devono coinvolgere (come proponente o partner) o ottenere espressamente l’appoggio di almeno un’autorità/ agenzia pubblica (ministeri e/o agenzie responsabili per i minori) per Paese partecipante.

Agenzie e organismi UE possono essere unicamente partner associati di un progetto, ossia i costi della loro partecipazione al progetto non possono essere coperti da contributo UE.

I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi (con inizio indicativamente nel quarto  trimestre del 2016).

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web indicata a fondo scheda  (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere  inferiore a € 100.000.

Scadenze

04/05/2016, ore 12 (ora dell’Europa centrale)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia e Consumatori
Stanziamento

€ 3.300.000

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Commissione europea - DG Giustizia e Consumatori