• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Fino al 13 febbraio è possibile partecipare al bando per azioni preparatorie riguardanti l'aggiornamento e la riqualificazione dell'ecosistema turistico.

Ricollegandosi ai lavori del percorso di transizione su turismo, il bando intende supportare il lavoro politico in corso sulla gestione e la condivisione dei dati del settore turistico sviluppando linee guida su come partecipare e utilizzare il D3Hub (il Centro di competenza dell'UE per supportare la gestione dei dati nelle destinazioni turistiche) e il futuro spazio comune europeo sui dati turistici per le destinazioni e le PMI nel settore turistico.

Il supporto si concretizzerà in particolare nella produzione di linee guida chiare e d facile uso per le organizzazioni di gestione delle destinazioni turistche (DMO) e per le PMI e le microimprese, diffuse strategicamente nei paesi target al fine di massimizzare la portata.

Le linee guida dovranno essere pubblicate e ampiamente diffuse e accompagnate da opportunità di formazione e dovranno affrontare i seguenti temi (elenco non esaustivo):

  • Promuovere soluzioni basate sui dati nel turismo:
    - Sostenere l'aggiornamento professionale e la formazione per le DMO e le PMI
    - Garantire sinergie con le misure esistenti a livello UE
  • Incoraggiare una migliore comprensione e adozione delle iniziative dell’UE in atto nel campo della digitalizzazione del turismo

Una proposta progettuale deve comprendere le seguenti attività:

  • Coordinamento con iniziative UE come D3Hub e Cloud Data and Artificial Intelligence per garantire il flusso di informazioni.
  • Sviluppo e pubblicazione di linee guida per DMO e PMI su come utilizzare le risorse di dati.
  • Strategie di comunicazione e diffusione per garantire un'adozione diffusa di queste linee guida.
  • Misure di rafforzamento delle capacità come formazione online/offline, workshop, visite di studio, webinar e attività di sensibilizzazione per aiutare DMO e PMI ad adottare strumenti digitali e pratiche di gestione dei dati.
  • Organizzazione di almeno 15 opportunità di formazione per una distribuzione equilibrata di PMI e destinazioni negli stati membri dell'UE.

Le linee guida prodotte dl progetto saranno fatte proprie e trasferite a EISMEA.

Il bando finanzierà un solo progetto.

Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi composti da almeno 3 (e al massimo 7) beneficiari di almeno 3 (al massimo 5) Stati membri diversi; i consorzi devono comprendere:

  • almeno un istituto di ricerca, di istruzione superiore o di formazione specializzato nel settore turistico
  • almeno una organizzazione di gestione delle destinazioni turistiche (DMO)
  • almeno un agenzia di PR con esperienza in campagne di portata europea
Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
PPPA-2024-Skill-for-Tourism
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Formazione
Enti di Ricerca
PMI
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 1.000.000

Area
Unione Europea
Referente

EISMEA