• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Invito a presentare proposte EAC/S14/2013 - Programma "Europa Creativa" - Organizzazione e implementazione di un premio annuale dell`Unione europea per il patrimonio culturale

La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’organizzazione del premio annuale dell’UE per il patrimonio culturale per il periodo 2014-2018 (più precisamente, a partire dall`edizione 2015, con lavori preparatori svolti nel 2014, e fino all`edizione 2018, con lavori preparatori svolti nel 2017).
L`obiettivo del premio è evidenziare esempi recenti di eccellenza nella conservazione del patrimonio culturale e dare risalto ad azioni notevoli destinate ad aumentare il grado di consapevolezza rispetto al nostro patrimonio culturale e alla sua importanza per la società e l`economia europee.

Il premio annuale dell’UE per il patrimonio culturale costituisce uno dei cinque premi dell’UE dedicati al settore culturale (gli altri riguardano l’architettura, la letteratura, la musica contemporanea, il cinema). Si tratta di azioni specifiche che da lungo tempo vengono sostenute dai programmi di finanziamento UE dedicati al settore e che nel periodo 2014-2020 potranno contare sul sostegno del programma "Europa Creativa”.

Con questo bando la Commissione europea intende selezionare un`organizzazione/un consorzio qualificati ad organizzare il premio con cui siglare un accordo quadro di partenariato della durata di 4 anni (condizionato a conferma su base annuale da parte della stessa Commissione).

Il bando è rivolto a organizzazioni, pubbliche o private, la cui attività principale riguardi il settore del patrimonio culturale e che abbiano un`esperienza almeno quinquennale nell`organizzazione di attività ed eventi a livello europeo in tale ambito. Questi soggetti devono essere stabiliti in uno degli Stati membri UE o in un altro dei Paesi ammissibili al sottoprogramma "Cultura" di “Europa Creativa”.

La Commissione mira a selezionare un`organizzazione/un consorzio che:
a) sviluppi un meccanismo valido e credibile per la selezione di progetti afferenti al patrimonio culturale in diverse categorie (edifici, spazi pubblici, ecc.) e di architetti europei che illustrino l`obiettivo del premio, compreso il patrimonio immateriale;
b) organizzi una cerimonia annuale di premiazione qualitativamente valida e ad alta visibilità a partire dall`edizione 2015. Tale cerimonia dovrà dare risalto al talento e alla creatività presenti nel settore del patrimonio culturale in Europa;
c) garantisca, nel periodo che intercorre tra le cerimonie di premiazione, grande visibilità al premio, ai vincitori e ai valori che il premio promuove e coinvolga diversi gruppi di destinatari a favore del premio;
d) sviluppi attività di rete e di partenariato al fine di assicurare l`impatto sostenibile del premio.

Più in particolare, le attività finanziabili consisteranno in:
- organizzazione e assegnazione del premio, compresa la messa a punto di un meccanismo di selezione e la realizzazione di una cerimonia di premiazione;
- misure per dare impulso al premio nel periodo che intercorre tra le cerimonie di premiazione;
- attività di comunicazione e di sviluppo del pubblico;
- attività di rete e partenariato.

Il budget a disposizione del bando è di 250.000 euro. Queste risorse sono destinate a sostenere il piano di lavoro per la realizzazione dell’edizione 2015 del premio. La sovvenzione dell`UE potrà coprire fino 60% dei costi totali ammissibili dell’azione.

Il piano di lavoro per l’edizione 2015 del premio dovrebbe avere inizio tra luglio e dicembre 2014 con durata massima di 1 anno.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2014.

L`application form e l`ulteriore documentazione necessari per presentare la candidatura sono reperibili alla pagina web sotto indicata.