• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Invito a presentare proposte EAC/S15/2013 - Programma "Europa Creativa" - Organizzazione e realizzazione di un premio biennale dell`Unione europea per l’architettura contemporanea

Il premio per l’architettura contemporanea è uno dei cinque premi dell’UE che interessano il settore culturale (gli altri riguardano la letteratura, la musica contemporanea, il patrimonio culturale e il cinema). Si tratta di azioni specifiche che da tempo vengono sostenute dai programmi di finanziamento UE dedicati al settore e che nel periodo 2014-2020 potranno contare sul sostegno del programma "Europa Creativa”.
Con il sostegno di “Europa Creativa”, la Commissione europea ha già lanciato due bandi per l’organizzazione dei premi per il periodo 2014-2020, ossia il bando per il premio per la musica contemporanea (scaduto a fine gennaio 2014) e quello per il patrimonio culturale (in scadenza il 21 marzo 2014). Da pochi giorni è stato aperto anche il bando riguardante il premio per l’architettura contemporanea.

Il 6 marzo, infatti, la Commissione europea ha pubblicato un bando per l’organizzazione di un premio biennale dell’UE per l’architettura contemporanea per il periodo 2014-2018 (più precisamente, a partire dall`edizione 2015, con lavori preparatori svolti nel 2014, e fino all`edizione 2017, con lavori preparatori svolti nel 2016).

L`obiettivo del premio è evidenziare esempi recenti di creatività architettonica d’eccellenza, con riguardo a opere architettoniche realizzate da meno di due anni, e sottolineare come l’architettura moderna sia socialmente e culturalmente radicata nelle città europee e di grande importanza per la vita quotidiana dei cittadini.

Con questo bando la Commissione intende selezionare un`organizzazione/un consorzio qualificati ad organizzare il premio con cui siglare un accordo quadro di partenariato della durata di 4 anni (condizionato a conferma su base biennale da parte della stessa Commissione).

Il bando è rivolto a organizzazioni, pubbliche o private, la cui attività principale si svolge nel campo dell’architettura e aventi esperienza almeno quinquennale nell`organizzazione di attività ed eventi a livello europeo in tale ambito. Questi soggetti devono essere stabiliti in uno degli Stati membri UE o degli altri Paesi ammissibili al sottoprogramma "Cultura" di “Europa Creativa”.

La Commissione mira a selezionare un`organizzazione/un consorzio che:
a) sviluppi un meccanismo valido e credibile per selezionare opere architettoniche e architetti europei che illustrino l`obiettivo del premi;
b) organizzi una cerimonia di premiazione biennale di elevata qualità e visibilità a partire dall`edizione 2015. Tale cerimonia dovrà dare risalto al talento e alla creatività presenti nel campo dell’architettura in Europa;
c) garantisca, nel periodo che intercorre tra le cerimonie di premiazione, grande visibilità al premio, ai vincitori e ai valori che il premio promuove e coinvolga diversi gruppi di destinatari a favore del premio;
d) sviluppi attività di rete e di partenariato al fine di assicurare l`impatto sostenibile del premio.

Più in particolare, le attività finanziabili consisteranno in:
- organizzazione e assegnazione del premio, compresa la messa a punto di un meccanismo di selezione e la realizzazione di una cerimonia di premiazione;
- misure per dare impulso al premio nel periodo che intercorre tra le cerimonie di premiazione;
- attività di comunicazione e di sviluppo del pubblico;
- attività di rete e partenariato.

Il budget a disposizione del bando è di 250.000 euro. Queste risorse sono destinate a sostenere il piano di lavoro per la realizzazione dell’edizione 2015 del premio. La sovvenzione dell`UE potrà coprire fino 60% dei costi totali ammissibili dell’azione.

Il piano di lavoro per l’edizione 2015 del premio dovrebbe avere inizio tra luglio e dicembre 2014 con durata massima di 2 anni.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 4 aprile 2014.

Per reperire l`Application form e l`ulteriore documentazione necessari per presentare la candidatura: pagina web dedicata al bando.