• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Call for proposals EAC/S11/2015 - Supporting networks of young creative entrepreneurs: EU and third countries

La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’attuazione del "Progetto pilota: sostegno a reti di giovani imprenditori creativi nell’UE e in Paesi terzi”.

L’obiettivo del bando è favorire la creazione di una piattaforma virtuale che riunisca le reti di giovani imprenditori attivi nei settori culturali e creativi esistenti all’interno dell’UE e in Paesi terzi e che faciliti la creazione di nuove reti. Per giovani imprenditori creativi si intende professionisti di età inferiore ai 40 anni che lavorano in organizzazioni culturali/artistiche o che hanno una propria impresa creativa. I Paesi terzi di provenienza delle reti possono essere i seguenti:
- Paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e Svizzera
- Paesi candidati e potenziali candidati: Albania, Bosnia-Herzegovina, Kosovo, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia
- Paesi di vicinato: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldova, Ucraina, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia, Algeria, Bielorussia, Libia, Siria
- Paesi partner strategici: Cina, India, Corea, Giappone, USA, Canada, Brasile, Messico, Russia e Sud Africa
- Paesi ACP
- Paesi dell’America Latina e Centrale
- Paesi ASEAN

Il bando punta quindi a finanziare un solo progetto riguardante la realizzazione di tale piattaforma. La piattaforma dovrebbe essere suddivisa per settori di attività e consentire la fornitura di servizi quali coaching, attività di apprendimento tra pari, scambi o condivisione di conoscenze, workshop su temi specifici, visite di studio, eventi di networking ed eventi di match-making con i rappresentanti dei settori culturali e creativi di tutto il mondo. La piattaforma dovrebbe inoltre essere sostenibile, ovvero rimanere attiva per almeno 5 anni dopo la fine del progetto.

L'azione contribuirà a promuovere lo scambio di esperienze a livello transettoriale e internazionale e la condivisione di know-how in merito a nuovi modelli di business e di gestione per i settori culturali e creativi, a migliorare l'accesso dei professionisti/artisti/operatori culturali locali alle reti dell’UE e dei Paesi terzi, a facilitare approcci di co-working e progetti di cooperazione culturale, a trovare nuovi talenti, a penetrare nuovi mercati internazionali, a favorire il networking tra organizzazioni culturali e creative e policy-maker che lavorano per lo sviluppo dei settori culturali e creativi. Consentirà inoltre ai giovani imprenditori creativi di condividere le loro preoccupazioni e discutere delle loro esigenze.

Il progetto dovrà avere una durata di 24 mesi con inizio tra dicembre 2015 e gennaio 2016.

Possono presentare candidature organizzazioni pubbliche e private aventi personalità giuridica e stabilite in uno degli Stati UE. Può trattarsi di una singola organizzazione la cui attività principale si svolga nei settori culturali e creativi, oppure di un consorzio di organizzazioni di cui almeno una deve svolgere la sua attività principale nei settori culturali e creativi.

Il budget a disposizione del bando è di 800.000 euro. Il progetto selezionato potrà essere cofinanziato fino all’80% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 settembre 2015.

In allegato il testo del bando; la documentazione completa necessaria per partecipare è reperibile alla pagina web dedicata al bando.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Istruzione e Cultura
Area
Unione Europea