• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Budget Heading 04.03.01.05 Information and training measures for workers` organisations - Call for proposals 2014 VP/2014/002

La Commissione europea ha pubblicato il bando VP/2014/002 (finanziato dalla Linea di bilancio UE 04.03.01.05) per il sostegno a progetti riguardanti misure di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori.

Queste misure dovrebbero aiutare le organizzazioni dei lavoratori ad affrontare le nuove sfide che interessano la politica occupazionale e sociale dell`UE. L`obiettivo del bando è sostenere misure e iniziative per rafforzare la capacità delle organizzazioni dei lavoratori di affrontare, a livello UE/transnazionale, i cambiamenti nel mercato occupazionale, nonché le sfide correlate al lavoro e al dialogo sociale. Particolare attenzione sarà prestata a misure che contribuiscono ad affrontare la dimensione occupazionale e sociale delle priorità dell`UE mirate al superamento della crisi e al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.

Possono presentare progetti unicamente le organizzazioni delle parti sociali rappresentative dei lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale, legalmente costituite e registrate in uno degli Stati membri UE (le organizzazioni delle parti sociali non aventi personalità giuridica possono presentare progetti a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici in loro nome e la responsabilità finanziaria).

I progetti devono essere realizzati da una partnership, salvo il caso in cui vengano presentati da un’organizzazione rappresentativa dei lavoratori di livello europeo. Pertanto (oltre al lead applicant) devono coinvolgere come “co-applicant”, “affiliated entity” o “associated organisation” organizzazioni stabilite in altri Stati membri UE e/o in Paesi candidati. Se il progetto è presentato da organizzazioni dei lavoratori a livello nazionale o regionale, è richiesto il coinvolgimento, come co-applicant o associated organisation, di organizzazioni delle parti sociali di livello europeo.

I progetti devono essere realizzati negli Stati membri UE o nei Paesi candidati all’adesione, avere inizio entro il 31 dicembre 2014 e durata massima di 24 mesi.

Il contributo UE potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a € 108.000.

Il budget a disposizione del bando è di € 4.140.000.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 6 giugno 2014.

Per reperire il formulario elettronico e gli ulteriori documenti necessari per la candidatura: pagina web dedicata al bando.
 

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL