• Tipo News
    INFORMAZIONE

----------

Il 24 dicembre la Commissione europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione del Regno Unito con l'Unione europea a seguito della Brexit.

Fra le diverse conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’UE figura anche il venir meno della partecipazione di questo Paese a quasi tutti i futuri programmi di finanziamento europei. A seguito dell’accordo, infatti, il Regno Unito avrà accesso solo a 5 programmi dell’UE per il 2021-2027, ovvero il programma per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe, il programma di ricerca e formazione sul nucleare EURATOM, il progetto ITER per la realizzazione del reattore sperimentale termonucleare internazionale e Copernicus, il sistema satellitare di monitoraggio della Terra, a cui si aggiunge il sistema di sorveglianza e tracciamento satellitare dell'UE (SST), che è parte del programma spaziale europeo.

All’inizio dei negoziati che hanno condotto all’accordo, il Regno Unito aveva chiesto di continuare a partecipare anche ad Erasmus, il più conosciuto programma europeo di mobilità e cooperazione nell'istruzione, formazione, gioventù e sport, che fino ad oggi ha permesso a milioni di universitari di studiare in un altro Paese UE. Tuttavia, con l’accordo, il Regno Unito ha deciso invece di non partecipare più ad Erasmus (ritenendolo un programma troppo costoso). Al suo posto il governo inglese prevede di lanciare nel 2021 uno strumento proprio, il Turing Programme, che permetterà agli studenti britannici di trascorrere un periodo di studi all’estero, non solo in Europa ma in tutto il mondo.

- Accordo UE-UK: Comunicato stampa Commissione UE + FAQ