• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Il prossimo 31 marzo, presso la sede di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna, si terrà la conferenza Il contributo del carbon farming per la neutralità carbonica e la sicurezza alimentare - Il regolamento Ue per la certificazione dei crediti di carbonio e le esperienze innovative in Emilia-Romagna”.

L’evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, intende fare il punto sulla proposta legislativa della Commissione europea per istituire un quadro di certificazione dell'UE per gli assorbimenti di carbonio, e presentare anche esperienze e progetti in tema di carbon farming sviluppati sul territorio regionale con i fondi per l’innovazione del Programma di Sviluppo Rurale e con altri programmi di finanziamento europeo.

La conferenza sarà aperta dall’Assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. Per la Commissione europea interverranno Chiara Micelli (DG Clima C.3) che illustrerà in dettaglio la proposta di regolamento; Klavdija Ramsak-Noemi (DG AGRI D1) che farà una panoramica delle esperienze di innovazione sviluppate a livello europeo con i Gruppi Operativi e delle opportunità nel nuovo quadro dell’AKIS e della EU CAP Network; Gaelle Marion (capo unità DG AGRI B.2) che chiuderà la conferenza illustrando il contributo per il carbon farming dei Piani Strategici della PAC 2023-2027.

Sono inoltre previste due tavole rotonde con relatori di Università e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna: nella prima saranno presentati i risultati di progetti realizzati dai Gruppi Operativi dell’Innovazione finanziati con il Programma di Sviluppo Rurale nell’ambito dell’EIP-AGRI; nella seconda verranno illustrati progetti europei e misure di sostegno regionale per il monitoraggio del carbonio e l’incremento della sostanza organica nel suolo.

Per partecipare, sia in presenza che on-line, è necessario registrarsi attraverso l’apposito form.

Sono previsti un servizio di traduzione simultanea dall’inglese e dall’italiano e la diretta in streaming. Il link per partecipare online sarà trasmesso ai registrati prima dell'evento.

Data evento
Area
Unione Europea
Luogo
Bruxelles e On-line