• Tipo News
    EVENTO
  • Del

SMART REGIONS Conference

L’1 e 2 giugno è in programma a Bruxelles la Conferenza Smart Regions, sulle strategie di smart specialization delle regioni europee. Queste strategie forniscono un quadro strategico per la trasformazione economica delle regioni europee incentrata sull'innovazione e stabiliscono le principali priorità per gli investimenti. Si occupano delle opportunità emergenti e degli sviluppi di mercato al fine di costruire un vantaggio competitivo attraverso lo sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione che rispondono ai bisogni delle imprese. La loro  principale fonte di finanziamento sono i Fondi Strutturali e d'investimento europei.

Questa Conferenza di alto livello consentirà di illustrare il ruolo fondamentale delle regioni nello sviluppo di nuove dinamiche di crescita per l'Europa basate su imprenditorialità e innovazione dal basso e metterà in evidenza la mobilitazione di questo potenziale di trasformazione in alcune aree prioritarie, per esempio la transizione energetica, la crescita digitale, l’economia circolare, l'ammodernamento agro-alimentare o industriale. Le strategie di smart specialization possono far leva su numerose nuove opportunità di crescita per tutte le regioni, quando allineano i loro investimenti per le imprese con le nuove catene di valore europeo.

Questo evento accelererà la messa a punto di partenariati efficaci per co-investire nelle regioni che si impegnano con le loro priorità di smart specialization. Mostrerà soluzioni per utilizzare le sinergie tra i diversi meccanismi di finanziamento pubblici e privati al fine di sostenere tali dinamiche di investimento.

Durante i due giorni della conferenza i partecipanti avranno l'opportunità di visitare la mostra Smart Regions dove le regioni presentano le loro aree di smart specialization.

Sulla pagina web della conferenza, oltre al programma dettagliato degli interventi, sono disponibili anche numerosi materiali di approfondimento sul tema

Data evento
Dal
Al
Luogo
Bruxelles