• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Traffico illecito di beni culturali - Piano d'azione dell'UE

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per il Piano d'azione UE contro il traffico illecito di beni culturali 2022-2025.

Il Piano d'azione, che rientra nell’ambito della Strategia dell'UE sulla criminalità organizzata, fornirà un quadro strategico globale per coordinare gli sforzi volti a combattere il traffico illecito di beni culturali. L’obiettivo è sensibilizzare su questo fenomeno criminoso, migliorare lo scambio di informazioni e la cooperazione (anche con i Paesi terzi), rafforzare lo sviluppo delle capacità e delle competenze. Il Piano esaminerà inoltre le modalità per migliorare la tracciabilità online e offline dei beni culturali.

La consultazione pubblica punta a raccogliere opinioni e contributi di tutte le parti interessate – autorità di contrasto, giudiziarie e doganali, amministrazioni pubbliche e istituzioni responsabili della protezione del patrimonio culturale, operatori del mercato dell'arte (comprese gallerie, fiere culturali e d'arte, case d'asta), musei, società civile e cittadini – che sono invitate a rispondere a un questionario online. I risultati contribuiranno a orientare l’elaborazione del Piano d'azione.

Per partecipare alla consultazione c'è tempo fino al 15 luglio 2022.

Partecipa alla consultazione