• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Proposta per la regolamentazione del “Corpo europeo di solidarietà” per il periodo 2018-2020.

Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito nel dicembre 2016 per offrire ai giovani di età tra i 18 e 30 anni l’opportunità di partecipare ad attività solidali in tutta l’UE in svariati settori, contribuendo in tal modo ad affrontare sfide sociali o situazioni difficili che colpiscono le società europee e favorendo, allo stesso tempo, la crescita personale e professionale nonché l’occupabilità dei giovani coinvolti. In questa fase iniziale (ancora in corso) il Corpo europeo di solidarietà è stato attuato attraverso diversi programmi e fondi UE (Erasmus+, EaSI, LIFE, Fondo Asilo e migrazione, Salute, Europa per i cittadini, FESR, FEASR).

La proposta presentata intende consolidare l’iniziativa dotandola di una propria base giuridica, di un proprio budget e di un più ampio ventaglio di attività che possono essere sostenute.

Obiettivo

Incrementare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà accessibili e di elevata qualità come mezzo per contribuire a rafforzare la coesione e la solidarietà in Europa, sostenere le comunità e rispondere alle sfide della società.

Azioni

Nel triennio 2018-2020 il Corpo europeo di solidarietà potrà sostenere:

1) Collocamenti di solidarietà sotto forma di attività di volontariato, tirocinio o lavoro
I giovani potranno svolgere attività di volontariato per un periodo massimo di 12 mesi, tirocini per 2-6 mesi e attività lavorative, in conformità alla pertinente legislazione nazionale, per 2-12 mesi. I collocamenti individuali possono essere nazionali o transfrontalieri, a seconda che vengano offerti nel Paese di residenza del giovane o in Paesi diversi da quello di residenza. Questa azione include anche i collocamenti di gruppi di volontariato, ossia collocamenti che permettono a gruppi di 10-40 giovani provenienti da Paesi diversi di svolgere insieme attività di volontariato per un obiettivo comune, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi.

2) Progetti di solidarietà, ossia iniziative di volontariato a livello locale, di durata da 2 a 12 mesi, sviluppate e realizzate da gruppi di almeno 5 partecipanti, al fine di affrontare le principali sfide della loro comunità locale.

3) Attività di rete finalizzate ad attirare nuovi partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, favorire lo scambio di buone pratiche, migliorare l’efficacia, l’impatto e la visibilità del Corpo europeo di solidarietà.

4) Misure di qualità e di sostegno:
- misure volte a garantire la qualità dei collocamenti di solidarietà, tra cui la formazione, il sostegno linguistico, il sostegno amministrativo per i giovani e le organizzazioni partecipanti, l'assicurazione e il sostegno post-collocamento, la certificazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite durante il tirocinio;
- sviluppo e gestione di un "marchio di qualità" per le organizzazioni che intendono offrire collocamenti, al fine di garantire il rispetto dei principi e obblighi della Carta del Corpo europeo di solidarietà;
- attività di un “centro risorse del Corpo europeo di solidarietà” per sostenere e migliorare la qualità dell'attuazione delle iniziative del Corpo europeo di solidarietà e la convalida dei risultati;
- creazione, manutenzione e aggiornamento del portale del Corpo europeo di solidarietà e di altri servizi online pertinenti.

Beneficiari

- Giovani di età compresa tra i 18-30 anni
- Organizzazioni pubbliche e private (ONG, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, imprese sociali), organizzazioni internazionali

Paesi ammissibili: Stati UE; altri Paesi potranno essere ammessi sulla base di accordi bilaterali.

Modalità e procedure

L’iniziativa viene gestita dalla Commissione Ue, coadiuvata dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ già responsabili del settore “Gioventù” di Erasmus+.

Possono registrarsi per partecipare al Corpo europeo di solidarietà i giovani tra i 17 e i 30 anni che siano cittadini o residenti di un Paese ammissibile. La registrazione può essere effettuata attraverso l’apposito portale (www.europa.eu/solidarity-corps). Per prendere parte a un collocamento o a un progetto di solidarietà è necessario, però, avere almeno 18 anni.

Le organizzazioni interessate a partecipare al Corpo europeo di solidarietà devono fare domanda per ottenere il "marchio di qualità" (da parte delle Agenzie nazionali Erasmus+ o dell'Agenzia EACEA, a seconda del loro profilo). Solo le organizzazioni che hanno ottenuto il marchio possono offrire collocamenti ai giovani e richiedere finanziamenti nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà.

Entità contributo

Il contributo UE è indicativamente dell' 80% per i collocamenti di volontariato e i progetti di solidarietà, del 20% per i collocamenti di tirocinio e di lavoro.

Scadenze

01/01/2018 - 31/12/2020

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COM (2017) 262 final
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Altri soggetti
Cooperative
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Cooperative
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Altri soggetti
Stanziamento

341,5 milioni di euro (la maggior parte dei quali derivanti dalla riassegnazione di risorse dei programmi di finanziamento esistenti).
Lo stanziamento indicato include una dotazione di 294,2 milioni di euro - comprendente la riassegnazione di risorse dai programmi Erasmus+ (197,7 milioni) e EaSI (10 milioni) - integrata da contributi del FSE (35 milioni), del Meccanismo unionale di protezione civile (6 milioni), del programma LIFE (4,5 milioni) e il FEASR (1,8 milioni).

Area
Unione Europea